Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese
CSV LombardiaCSV Lombardia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Fare volontariato
    • Volontariato nelle scuole, università e altri enti
    • Volontariato per le aziende
    • Giustizia di comunità
    • Servizio civile universale e Corpo europeo di solidarietà
    • Notizie
    • Valorizzazione delle competenze
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Pubblicazioni
    • Vdossier
  • NOVITÀ IVA 2026
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Fare volontariato
    • Volontariato nelle scuole, università e altri enti
    • Volontariato per le aziende
    • Giustizia di comunità
    • Servizio civile universale e Corpo europeo di solidarietà
    • Notizie
    • Valorizzazione delle competenze
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Pubblicazioni
    • Vdossier
  • NOVITÀ IVA 2026
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese

Uno standard di qualità per la gestione dei volontari nei disastri ambientali

CSV Milano2017-07-26T00:00:00+02:00
Pubblicato il
26/07/2017
Di CSV Milano
Facebook cinguettio E-mail WhatsApp
Print Friendly, PDF & Email

Le persone vogliono sostenersi a vicenda nei momenti di bisogno. Nel 2011, a causa del disastro nucleare di Fukushima, 390.000 volontari giapponesi si sono affrettati a portare il loro aiuto alle regioni più colpite. Ma i volontari spontanei – quelli che non appartengono a una organizzazione – oltre ad essere di supporto in queste situazioni, possono anche rappresentare un problema. A Fukushima, infatti, molte strutture hanno dovuto limitare il loro afflusso a causa delle difficoltà nell’accoglierli e organizzarli (vedi l’articolo di The Japan Times).
Per questo motivo, Alliance Manchester Business School del Regno Unito ha sviluppato lo standard ISO* 22319: 2017 Sicurezza e resilienza – Resilienza comunitaria – Linee guida per pianificare la partecipazione di volontari spontanei con l’obiettivo di migliorare i soccorsi in caso di disastri in tutto il mondo. Lo standard fornisce linee guida su come le organizzazioni possono utilizzare meglio volontari non organizzati in caso di calamità quali inondazioni e uragani o catastrofi artificiali.

I disastri avvengono all’improvviso e i volontari, grazie al tam tam dei social media, arrivano sulla scena in poche ore, alcuni addirittura prima dei soccorsi. Gestire questo potenziale e organizzarlo è di vitale importanza. Ma le aree colpite spesso sono luoghi pericolosi e i volontari non addestrati aggiungono a questo una ulteriore complessità nella gestione dei soccorsi. A Fukushima, per esempio, i Corpi di Veterani volontari si sono sottoposti al rischio di radiazioni mentre esistevano procedure per gestire ed evitare questo pericolo.

Le offerte spontanee di aiuto durante e dopo i grandi disastri sono un fenomeno in crescita. L’attenzione dei media e dei social spingono ad aiutare chi è nel bisogno in tutto il mondo. Tuttavia, un gran numero di volontari spontanei può sopraffare le organizzazioni preposte ai soccorsi, interferire con le operazioni e creare ulteriori rischi. Anche perché le persone in caso di calamità possono mettere in pericolo se stessi e gli altri se non adeguatamente formate.

Quindi è importante capire come implementare le migliori pratiche per coinvolgere e mobilitare volontari durante i soccorsi in caso di calamità. Questo è stato l’obiettivo della certificazione ISO 22319 che prevede una serie di misure preparatorie per organizzare il coinvolgimento di volontari nelle diverse fasi di un disastro, compresa la pianificazione per la selezione, gestione sul campo e il loro coinvolgimento successivo a lungo termine. Il documento è rivolto a tutte le organizzazioni che vogliono stabilire un piano di previsione per situazioni di emergenza e capire se, come e quando i volontari spontanei possono fornire aiuto in un piano di soccorso e di recupero per tutti i rischi identificati.

Ci sono diversi passi che possono essere intrapresi, a partire dall’assegnazione di responsabilità ad un’agenzia per guidare e coordinare volontari spontanei. Individuare le attività che questi volontari possono fare senza mettere a rischio se e gli altri perché è necessario avere chiarezza su chi ha la responsabilità delle attività dei volontari. I volontari che non aderiscono alle pratiche sicure stabilite prima di iniziare devono essere considerati inadatti per continuare.

Reclutare con attenzione i volontari
È fondamentale per le organizzazioni selezionare accuratamente i volontari spontanei. Valutando e intervistando i potenziali candidati, possono assicurarsi di avere le migliori risorse a loro disposizione per lo sforzo di risposta e di recupero. Ciò significa possedere una struttura in grado di registrare i volontari che arrivano. La selezione dovrebbe basarsi su fattori quali: la conoscenza locale, la capacità fisica e la capacità di seguire le direttive delle agenzie ufficiali coinvolte nello sforzo di soccorso.

Gestisci i tuoi volontari
Sviluppare linee di comunicazione chiare è fondamentale per organizzare volontari spontanei. Le organizzazioni devono individuare alcuni principi di base della comunicazione: come accadrà? Quante volte? Attraverso quali canali? Passa parola, social media, email, sito web o altro? Piani più sofisticati potrebbero persino sostenere i volontari spontanei condividendo le loro esperienze mentre i riflettori si trovano nell’area di disastro, forse attraverso piattaforme interattive sociali.

Le persone vogliono aiutarsi a vicenda in momenti di bisogno e i volontari offrono un supporto reale e sincero in tutto il mondo. Ed è un’occasione incredibile per le organizzazioni non profit, le associazioni e le istituzioni raccogliere questa buona volontà e trasformarla in un potente strumento di soccorso.

* L’ISO – International Organization for Standardization – è il più autorevole organismo a livello mondiale per la determinazione di regole tecniche, valutazioni, ispezione e standardizzazione dei processi di qualità in ambienti produttivi. La certificazione ISO è coordinata dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione delle procedure che disciplinano quasi tutte le attività umane. Di particolare importanza è la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità.

di Elisabetta Bianchetti

#TAG: Terzo Settore  

NOTIZIE CORRELATE

CSV Lombardia Sud ETS ricerca collaboratore/collaboratrice per sviluppare progetti e attività di animazione territoriale con particolare riferimento all’area del vigevanese (PV)

Il  Centro di  Servizio per  il  Volontariato CSV Lombardia Sud ETS è un Ente di Terzo Settore che svolge il proprio ruolo, come da...

3 Giugno 2025 Di CSV Lombardia SudPavia, Per i cittadini, Terzo Settore
Il mio posto nel mondo 2025
“Il mio posto nel mondo” e “Intrecci di popoli”: il 12 aprile grande festa culturale delle associazioni

Il Teatro Sociale di Como si è confermato luogo di inclusione e dialogo. Sabato 12 aprile ha ospitato una...

25 Marzo 2025 Di CSV Insubria COArte dell'integrazione, Beni comuni, Coesione sociale, Como, CSV - Si parla di noi, cultura, Disabilità, Feste, Terzo Settore, volontariato
Dotazioni antincendio per le sedi delle associazioni: nuovo servizio in collaborazione con Tecnofire

Dotazioni anticendio per le sedi delle associazioni: CSV Bergamo presenta la proposta a costi agevolati per il volontariato bergamasco...

24 Marzo 2025 Di CSV BergamoAssociazioni, Bergamo, prevenzione, Terzo Settore
  • NEWSLETTER
  • MYCSV
  • CORSI
  • BANDI
  • EVENTI
  • C’È BISOGNO DI TE
  • APPROFONDIMENTI
external

       


Fare un reclamo a CSV Milano

Associazione Ciessevi Milano - ETS
Piazza Castello 3 - Milano
C.F. 97204450155 - P. IVA 12519550151
Iscrizione al RUNTS n. 32061
tel. 02 45475850
info.milano@csvlombardia.it
Fare un reclamo a CSV Milano

     

Copyright 2019
All Rights Reserved
-
Privacy policy
Cookie policy
Credits
Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.OkLeggi di più