La Giustizia dell’Incontro
«La Giustizia dell’Incontro» è questo il titolo del laboratorio di sensibilizzazione alla Giustizia riparativa promosso dall’associazione InConTra con CSV Bergamo. Un momento di arricchimento e un’occasione per riflettere su come la Giustizia riparativa offra una prospettiva diversa: non si concentra solo sulla punizione, ma sulla possibilità di riparare il danno, di ricreare legami, di guardare al conflitto come a un'opportunità di crescita per tutti i soggetti coinvolti.
Il laboratorio prevede quattro incontri che si terranno negli spazi del Csv Bergamo, in via Longuelo 83, e saranno condotti dai mediatori Anna Cattaneo e Gian Battista Maffioletti di InConTra. Lunedì 20 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, l’appuntamento «Il volto non violento della giustizia» aiuterà a capire cosa si intende per Giustizia riparativa. Lunedì 3 novembre «Parla che ti ascolto» sarà «l’occasione per accogliere il vissuto e le ragioni dell’altro, e lo stile della giustizia riparativa». Lunedì 10 novembre il titolo dell’incontro sarà «Trasformare il conflitto», mentre lunedì 17 novembre «Facilitare dialoghi generativi» cercherà di dare forma a una comunità che incontra le sue ferite ed esercita la sua responsabilità.
Infine sabato 22 novembre, all’Abbazia di Paolo D’Argon dalle 9.30 alle 17.30, è previsto il convegno «Immaginiamo città riparative».
È possibile iscriversi al percorso compilando il modulo.
Per ulteriori informazioni: g.forciniti@csvlombardia.it
Quando
Lunedì 3 novembre
Promosso da
Incontra
Per iscrizioni
Sito web: viewform?edit_requested=true.
Email: g.forciniti@csvlombardia.it
Dove
Contatti
Email: g.forciniti@csvlombardia.it
Laboratorio-sensibilizzazione-Giustizia-Riparativa-1

