La "Negritude": un incontro per ricordare Senghor
Numerosi poeti, letterati, pensatori africani interpretano la parola Negritude come l’essenza dei caratteri della propria dignità e del proprio valore, oltre che l’esperienza diretta vissuta nell’età della tratta dei neri. La Negritude è rivendicata, con senso di fierezza e personale senso di appartenenza, come patrimonio culturale: bloccata dalle politiche di tutti i coloni susseguitesi per 300 anni, basti pensare agli ultimi coloni francesi presenti fino al 1956, ed emersa con forza quando venne eletto Léopold Sédar Senghor primo Presidente del Senegal, diventato così una Repubblica .
Un concetto ancora poco conosciuto in Italia: è per questo che L’associazione Adansonia ODV di Ponte San Pietro promuove per sabato 7 ottobre alle ore 17.30 un convegno che ha per titolo proprio “La Negritudine”, durante il quale verrà rimessa al centro la figura del grande umanista, poeta e primo Presidente del Senegal Léopold Sédar Senghor. Ad accompagnare il pubblico nella scoperta di Senghor sarà lo scrittore e giornalista italo-senegales Pap Kouma. Sarà presente alla serata anche l’Ambasciatore del Senegal presso la Santa Sede Martin Pascal Tine, già intervenuto a Bergamo nel settembre del 2022.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Culturale San Bartolomeo di Bergamo. L’ingresso è libero e gratuito.
Adansonia ODV è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, nata nel 2020 con lo scopo di sostenere progetti di sviluppo sostenibile e di scambio culturale con il Senegal. Quattro i pilastri intorno a cui fonda le proprie azioni: sanità, acqua, istruzione, agricoltura.
Quando
Sabato 7 ottobre 2023
Promosso da
Adansonia ODV
Per iscrizioni
Email: adansoniaodv@gmail.com
Dove
Contatti
Conferenza-La-Negritude-1