Volontariato bergamasco in formazione: le proposte per l’autunno 2025
Anche per il 2025 CSV Bergamo ha proposto (e continua a farlo) un catalogo di seminari e percorsi formativi rivolti ai volontari delle associazioni bergamasche, pensati per aiutarli a svolgere al meglio le proprie attività, migliorarne le competenze e individuare strumenti utili per gestire e promuovere l’associazione. Tutti i percorsi proposti sono pensati mettendo al centro il volontario, con le sue esperienze, il suo contesto di provenienza, la sua rete di relazioni, affinché sia messo nella condizione migliore per “portarsi a casa” un bagaglio di competenze aiutando così la propria organizzazione a crescere. Fare formazione è, infatti, da sempre una delle azioni che contraddistingue la missione di CSV Bergamo e che lo caratterizza ancora oggi dopo più di vent’anni di storia: un compito fondamentale perché la qualità delle azioni dei volontari dipende anche dalla preparazione di chi quell’attività la svolge.
Quattro le proposte formative per questo autunno. Come sempre alcuni corsi si svolgeranno a distanza, sulla piattaforma Zoom, mentre altri si svolgeranno in presenza nell’aula corsi del Centro, a Bergamo in via Longuelo 83.
- Facebook per il non profit – SEMINARIO ONLINE
Lunedì 13 ottobre 2025 – Il seminario si svolgerà online dalle 18.00 alle 20.00
Un seminario online per fornire ai volontari alcuni approfondimenti su come ottimizzare il profilo Facebook della propria associazione in modo professionale. La pagina Facebook è uno strumento gratuito ed efficace per dare visibilità alle associazioni; l’incontro, con taglio pratico, mostrerà come creare e gestirla, insieme ad alcuni tool per migliorarne l’utilizzo. In particolare, creare la pagina, settare le impostazioni, come scrivere un post, programmare i post, fare una diretta, impostare delle inserzioni.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui
- Contabilità di base per cassa per ONLUS ed ETS di nuova costituzione – CORSO IN PRESENZA
Giovedì 30 ottobre 2025 – Giovedì 6 novembre 2025
Le lezioni si svolgeranno in presenza dalle 18.00 alle 20.00
In questo corso in presenza, rivolto esclusivamente ai tesorieri delle ONLUS e alle associazioni di nuova costituzione, analizzeremo gli aspetti contabili della quotidianità associativa. Cosa sono i costi e i ricavi? E in che modo riguardano la gestione economica delle associazioni? L’obiettivo del corso è fornire pratiche istruzioni base per la registrazione di cassa e per poter compilare autonomamente i documenti contabili ed il bilancio secondo gli schemi previsti dalla normativa del Terzo Settore.
ATTENZIONE!!! Questo percorso è pensato principalmente per i volontari delle ONLUS ed ETS di nuova costituzione pertanto le iscrizioni verranno vagliate dal personale di CSV che chiamerà ogni singolo iscritto per verificarne i requisiti.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui
- Personalità giuridica: uno strumento per proteggersi – SEMINARIO ONLINE
Martedì 4 novembre 2025 – Il seminario si svolgerà online dalle 18.00 alle 20.00
Un seminario online dedicato ad approfondire il concetto di personalità giuridica e il suo valore strategico per la tutela di amministratori e soci all’interno delle associazioni. Durante il seminario verranno illustrati in modo chiaro e pratico i principali benefici legati all’acquisizione della personalità giuridica — come la separazione tra patrimonio personale e associativo — e le modalità per ottenerla sia per quanto riguarda gli enti del Terzo settore, sia gli altri enti non profit non iscritti al RUNTS. Un appuntamento particolarmente utile per amministratori, consiglieri e tutti coloro che ricoprono ruoli di responsabilità nelle associazioni.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui
- I LUNEDI DELLA COMUNICAZIONE – Laboratorio esperienziale: raccontarsi con le interviste – INCONTRO IN PRESENZA
Lunedì 10 novembre 2025
L’incontro si svolgerà in presenza dalle 18.00 alle 19.30
Le associazioni di volontariato sono un caleidoscopio di storie, percorsi, intrecci che aspettano solo di essere svelati, raccontati. Ma come si può utilizzare un’intervista per farli emergere? Quali sono le domande da fare? E ancor prima, come si sceglie una storia e la persona giusta per raccontarla? Durante il laboratorio verrà approfondito perché le interviste sono così importanti per la comunicazione dell’associazione e quali sono le differenze tra un’intervista scritta e una video. Si imparerà a preparare domande efficaci, a condurre un’intervista con naturalezza e a trasformare le risposte in contenuti utili.
Per informazioni e iscrizione clicca qui

