PER IL TERRITORIO
I CSV mettono in connessione tra loro i diversi soggetti che abitano un territorio e li aiutano a progettare insieme per costruire o ricostruire le comunità. La sfida è aiutare i territori a costruire forme di corresponsabilità per affrontare le questioni sociali, aiutando il volontariato e gli attori del territorio a leggere le questioni e i bisogni a partire non solo dai problemi ma dai fattori che li producono.
Progetti e Servizi
Rubrica radiofonica Le Voci del Volontariato
GenerAZIONI in rete: tra esperienza e innovazione
Attraverso un’articolata strategia su più livelli, il progetto mira a:
- rafforzare la cultura del volontariato;
- promuovere un ricambio generazionale sostenibile;
- favorire sinergie tra associazioni, scuole e aziende.
Progetto conNEETtiamoci
Il progetto “conNEETtiamoci”, promosso dal Comune di Brescia nell’ambito del bando ANCI “LINK! Connettiamo i giovani al futuro”, mira a contrastare il fenomeno dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), con particolare attenzione sia ai più giovani che ai “NEET di ritorno”, ovvero coloro che hanno già partecipato a percorsi educativi/lavorativi senza successo.
APPROFONDISCI
Volontariamente in Rete
APPROFONDISCI
Imprese e territorio
Enti locali
Percorsi territoriali
I CSV si impegnano, in particolare, a facilitare il contatto con le istituzioni sensibili ai temi della partecipazione sociale e con i cittadini disponibili all’impegno, attraverso l’attivazione di reti.
Non Vogliamo la Luna
L’Ente capofila del progetto è l’Istituto Palazzolo.
STeP
L’Ente capofila del progetto è l’Associazione Eva di Concesio
APPROFONDISCI
In questa sezione vengono raccontati alcuni progetti che in modo concreto spiegano il lavoro di accompagnamento ai territori attivato dai CSV della Lombardia.

