Alzheimer Café ® Sabato 24 Gennaio 2026
L’Associazione Alzheimer Brescia Antonia Biosa ODV, associata alla Federazione Alzheimer Italia, è lieta di invitarVi a partecipare numerosi al prossimo Alzheimer Café ® 2026 Bère Miesen’s Original Concept
SABATO 24 GENNAIO 2026 dalle ore 15,00 alle 17,30
presso
il Centro Diurno “Achille Papa”, via del Santellone 2, Brescia
con la seguente agenda:
15,00 – 15,30 Benvenuto: Accoglienza e socializzazione con ascolto musicale dal vivo
15,30 – 16,00 Parte informativa: Un esperto tiene una presentazione sull’argomento in programma, in una riunione informale
16,00 – 16,30 Pausa: Opportunità di scambiarsi esperienze o di richieste in privato, consumazione di bevande e ascolto musica dal vivo
16,30 – 17,00 Discussione: Domande in pubblico all’esperto e discussione inerente il tema dell’incontro; dibattito e commenti
17,00 – 17,30 Commiato: Socializzazione e ascolto musicale dal vivo.
Verrà affrontato il tema:
PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO DI ARTETERAPIA,
OPPORTUNITÀ DI COMUNICAZIONE TRA MALATI E FAMILIARI
L’Alzheimer Café ® organizzato dall’Associazione Alzheimer Brescia Antonia Biosa ODV avrà come gradite Ospiti Relatrici le Dott.sse Olga Alessandrini e Chiara Scalvini, Pedagogiste e Arteterapeute libere professioniste, con esperienza nell’ambito di Nuclei Alzheimer, che presenteranno la nuova attività di Arteterapia, in date alternate agli Alzheimer Cafè ®.
I Laboratori Artistici in cui pazienti e familiari dipingono, modellano o costruiscono sono uno strumento prezioso, capace di aprire nuove vie di espressione. Non si tratta solo di produrre un oggetto estetico, ma di ritrovare un canale di dialogo non verbale coi propri cari, fatto di gesti, colori e forme, di condividere emozioni, stimolare la memoria sensoriale e ricostruire un tessuto sociale spesso compromesso dalla malattia.
In questo modo il Laboratorio di Arteterapia non solo sostiene la stimolazione cognitiva, ma diventa anche occasione di relazione, un luogo protetto in cui le persone, pur nella fragilità, possono ritrovarsi, riconoscersi e comunicare oltre le parole.
Gli incontri verteranno sul concetto di identità perché la malattia compromette memoria e linguaggio, ma non annulla il bisogno di espressione e di riconoscimento.
L’identità dei malati non scompare ma si trasforma: in questi incontri l’Arteterapia restituirà al paziente un ruolo di autore rafforzandone l’autostima e il senso di esistenza e di dignità.
La percezione di identità non sarà solo individuale ma anche relazionale, perché, attraverso la vicinanza con i familiari, l’atto creativo permetterà di facilitare e consolidare i legami e farà emergere una comunicazione emotiva e affettiva a diversi livelli anche interiori.
L’obiettivo dei nostri incontri sarà quello di offrire uno spazio in cui il sé può continuare a manifestarsi, essere riconosciuto e rispettato.
I servizi specialistici di valore forniti (Alzheimer Cafè, Laboratori di Arteterapia e Musicoterapia, Avvocati, Psicologi / Psicoterapeuti) sono riservati ai Soci Ordinari dell’Associazione.
Quando
sabato 24 gennaio 2026 dalle 15:00 alle 17:30
Promosso da
Associazione Alzheimer Brescia Antonia Biosa ODV
Per iscrizioni
Email: alzheimerbrescia@gmail.com
Dove
Centro Diurno "Achille Papa"
Contatti
Email: alzheimerbrescia@gmail.com
Sito: #more-502
170575206307198
Programma Alzheimer Cafè

