Convegno Le rette delle RSA per gli ospiti con Alzheimer: facciamo chiarezza
L’Associazione Alzheimer Brescia Antonia Biosa odv con il patrocinio di CSV Brescia – Associazione Centro Servizi per il Volontariato, per rispondere alle crescenti richieste di chiarimenti, ha voluto organizzare un incontro, dal titolo: “Le rette delle RSA per gli ospiti con Alzheimer: facciamo chiarezza”, con l’Avvocato Francesco Trebeschi, del Foro di Brescia, che da diversi anni si occupa di tali problematiche. L'incontro si terrà sabato 11 ottobre 2025 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso la sede di CSV Brescia.
Ampiamente rilanciata da una nota trasmissione televisiva, la notizia di alcune recenti decisioni della Corte di Cassazione, che avrebbero messo in discussione, per gli ospiti di RSA con malattia di Alzheimer, la doverosità del pagamento delle rette in ragione della natura ad elevata integrazione sanitaria delle prestazioni, ha fatto emergere numerose domande tra i familiari, che generalmente devono sopportare oneri, anche economici, estremamente gravosi.
Si cercherà di capire quali siano le motivazioni e l’iter di tali pronunce, al di là del recente clamore sensazionalistico e delle semplificazioni giornalistiche, e di comprendere perché da esse non sia derivata una generalizzata e automatica gratuità delle prestazioni per tutti.
La normativa, sul punto, è infatti piuttosto complessa e caratterizzata dallo stratificarsi di numerose disposizioni statali e regionali, non sempre coerenti tra loro.
E' importante quindi approfondire quali siano i criteri con cui è determinata, in concreto, la quota sanitaria assegnata dal Servizio Sanitario Regionale a titolo di tariffa e quali siano i rapporti con le disposizioni statali che hanno definito i livelli essenziali di assistenza sanitaria (cd LEA) e con i principi fissati dalla Corte di Cassazione per configurare le prestazioni rese, come prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria, interamente a carico del Servizio sanitario.
Si cercherà inoltre di capire, anche laddove gli oneri non siano coperti dal servizio sanitario, quando possano, per contro, essere i Comuni chiamati ad integrare la retta, come tale integrazione debba essere calcolata e come tali tematiche siano state ampiamente affrontate dalla Giustizia amministrativa.
Si vedrà, infine, quali azioni possano essere esperite per ottenere la piena tutela dei diritti dei propri familiari e quali problematiche esse pongano.
Per maggiori dettagli
Quando
Sabato 11 ottobre 2025 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Promosso da
Associazione Alzheimer Brescia Antonia Biosa ODV
Per iscrizioni
Email: info@alzheimerbrescia.it
Dove
CSV Brescia
Contatti
Lidia Pintus
Email: info@alzheimerbrescia.it
Sito: www.alzheimerbrescia.it
170575206307198?locale=it_IT
Locandina Convegno

