Mostra "E venne il tempo di riparare i viventi"
Mostra “E venne il tempo di riparare i viventi”
Giorgio Bertelli e Aldo Bresciani alla svolta degli anni '80
Prosegue fino al 7 gennaio 2026, presso la sede dell’ Associazione Artisti Bresciani in vicolo delle Stelle, 4 a Brescia, la mostra “E venne il tempo di riparare i viventi. Giorgio Bertelli e Aldo Bresciani alla svolta degli anni ‘80”.
Saranno presenti in mostra principalmente opere degli anni ‘80, anni in cui Aldo Bresciani apre Galleria Studio 80: uno spazio irregolare e anticonvenzionale che diventa rapidamente il luogo in cui si forma una nuova generazione di artisti bresciani. È qui che il giovane Giorgio Bertelli incontra Bresciani, avviando un rapporto umano e creativo decisivo per entrambi. Le opere esposte, realizzate in particolare nei primi anni Ottanta, documentano il clima di sperimentazione e inquietudine che caratterizzò quel periodo: corpi sezionati, figure ibride, simboli religiosi e tecnologici che si sovrappongono in immagini tese e visionarie. Il dialogo tra la poetica intensa e rigorosa di Bertelli e quella più materica e critica di Bresciani restituisce un quadro complesso di quella stagione artistica, offrendo allo stesso tempo una riflessione che continua a risuonare con le tensioni del presente.
Il catalogo della mostra è introdotto dal testo del presidente dell’ AAB, Massimo Tedeschi, e arricchito da un ampio saggio del critico Fausto Lorenzi, che ripercorre i temi iconografici e le riflessioni critiche legate al corpo umano nell’arte degli anni Ottanta, mettendo in relazione le opere di Bertelli e Bresciani con un più vasto orizzonte culturale e figurativo.
La mostra sarà visitabile nella sede di AAB in vicolo delle Stelle, 4 dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.30, dove sarà inoltre disponibile il catalogo.
Per maggiori dettagli https://www.aab.bs.it/evento/e-venne-il-tempo-di-riparare-i-viventi/
L’ingresso alla mostra è libero e gratuito.
Quando
Dal 13 dicembre 2025 fino al 7 gennaio 2026.
Promosso da
Associazione Artisti Bresciani
Per iscrizioni
Email: info@aab.bs.it
Dove
sede Associazione Artisti Bresciani
Contatti
Locandina Mostra

