Fare luoghi: rigenerare la comunità trasformando gli spazi

Supportiamo amministrazioni locali e organizzazioni non profit nella progettazione e realizzazioni di luoghi dove svolgere, in sinergia, attività rivolte alla comunità. Le partnership infatti vanno create, incentivate e mantenute. Stabilire una visione comune e accordi condivisi tra le organizzazioni all’inizio di un progetto sono un modo forte ed efficace per garantire servizi integrati e non solo co-ubicati.

Ciessevi negli anni ha collaborato con il Comune di Locate di Triulzi e la rete delle associazioni locatesi nel percorso di progettazione e gestione condivisa dello spazio LaSanGiorgio, un centro polifunzionale, animato dalle iniziative delle organizzazioni che è diventato un riferimento per la comunità locale.

Tra il 2012 e il 2016, ha collaborato con il Comune di Milano nella realizzazione del progetto “Case delle Associazioni e del Volontariato”  per l’attivazione di una Casa delle Associazioni e del Volontariato in ognuna delle nove zone di decentramento della città di Milano, con l’obiettivo di:

  • rafforzare il tessuto associativo: per sostenere e accompagnare le associazioni mettendo a loro disposizione le infrastrutture necessarie al loro sviluppo
  • favorire la costruzione di legami tra le associazioni e con il territorio
  • costruire insieme: le Case delle Associazioni e del Volontariato sono luoghi in cui le associazioni possono reperire strumenti e idee
  • facilitare l’incontro tra la cittadinanza e le associazioni.

Per informazioni:
tel. 02. 45475852
mail: territorio@ciessevi.org