La città Metropolitana di Milano e il Comune milanese in particolare, da anni sperimentano processi di rigenerazione urbana che hanno un impatto sociale importante sulla città, modificandone l’aspetto, la struttura stradale, il valore economico.

Spesso tali scelte sono frutto di progettualità top-down che vengono imposte sui territori e sulle comunità e pensate lontano da essi. Nel tentativo di contrastare questa dinamica, il progetto Step by Step: costruiamo insieme il nuovo Parco di Via Barrella, mira a coniugare le dimensioni della rigenerazione urbana e della partecipazione allo scopo di sostenere la comunità territoriale nel riconoscersi e agire in veste di attrice cruciale nel cambiamento.

Il progetto si propone quindi di accompagnare i cittadini e gli stakeholder nel percorso di riqualificazione che interessa l’area verde di via Barrella/Baschenis, facilitandone una parte attiva nel processo di trasformazione. L’iniziativa mira a promuovere pratiche di responsabilità condivisa, valorizzando le risorse locali – tra cui individui, terzo settore, aziende, strutture e spazi – al fine di sostenere il benessere della comunità, la cultura e l’identità locale, coinvolgendo la comunità nel processo decisionale.

Ente finanziatore: RealStep SICAF

Capofila per Milano: CSV Milano ETS

Partner tecnici per Milano: Cooperativa Sociale Progetto Integrazione

In collaborazione con: Parcnouveau

Date: aprile 2024 – settembre 2025

Obiettivo generale

  • Accompagnare la comunità locale e tutti gli stakeholders ad esprimere un ruolo attivo nei processi di cambiamento e trasformazione che interessano il quartiere di Musocco, incentivandone la partecipazione e facilitandone il coinvolgimento, al fine di mobilitare energie e risorse per la ricerca di soluzioni innovative e sostenere, sul medio-lungo periodo, l’efficacia e la sostenibilità delle iniziative di riqualificazione.

Obiettivi specifici

  • Coinvolgimento della comunità locale nel processo di progettazione del parco di Via Baschenis/via Barrella attraverso metodi partecipativi di emersione e ricomposizione del desiderio
  • Accompagnare la comunità locale verso la costituzione di un soggetto formale che possa prendersi cura e animare la nuova area verde che sorgerà in via Barrella/Baschenis, attraverso laboratori di progettazione partecipata e formazioni specifiche.

Partner di progetto insieme a CSV Milano

RealStep SICAF è una società di sviluppo immobiliare specializzata nella rigenerazione urbana sostenibile di siti ex industriali. Con oltre 25 anni di attività, ha all’attivo 375.000 mq di operazioni immobiliari, principalmente a Milano nelle aree Tortona, Certosa e Ripamonti.

Ma RealStep è soprattutto un team di professionisti appassionati che crede nella capacità di creare spazi che possano davvero migliorare la qualità della vita delle persone.

Progetto Integrazione nasce nel 1991 con lo scopo di favorire l’integrazione sociale e culturale delle persone immigrate e rifugiate. Da allora, conduce azioni a vasto raggio, sperimentando metodologie e linguaggi innovativi per progettare e realizzare sempre nuove attività, in collaborazione con le istituzioni e il privato sociale.

Parcnouveau è uno studio milanese di architettura del paesaggio noto per il suo approccio innovativo al design. In un contesto segnato da cambiamenti climatici e sociali, lo Parcnouveau ritiene fondamentale ripensare il paesaggio per affrontare le sfide della pianificazione ambientale attuale, prestando particolare attenzione ai bisogni della società.

Quali sono le attività principali del progetto?

  • L’ascolto attivo della comunità locale per favorire l’emersione delle necessità e dei desideri della comunità locale nel pensare la nuova area verde;
  • Mappatura degli stakeholder e un’analisi SWOT del distretto per una comprensione approfondita delle dinamiche locali.
  • Laboratori di comunità che coinvolgano e attivino gli stakeholder nel processo di visione strategica.
  • Eventi culturali, sportivi e artistici aperti a tutti, per stimolare la partecipazione della cittadinanza.


Il percorso

  • 30 marzo 2024: incontro con gli architetti progettisti per definizione linee di fattibilità
  • 7 maggio 2024: 1° Incontro con gruppo ortisti: emersione del desiderio
  • 14 maggio 2024: 2° incontro con gruppo ortisti: definizione di richieste per il disegno progettuale
  • 25 maggio 2024: incontro con la cittadinanza: emersione del desiderio sull’area destinata a parco pubblico
  • 26 giugno 2024: incontro con architetti progettisti per restituzione e definizione progetto
  • 2 luglio 2024: 3° incontro con gruppo ortisti: restituzione del progetto e raccolta di ultime richieste di dettaglio
  • 5 ottobre 2024: festa di quartiere per il lancio del progetto
  • 26 ottobre 2024: primo laboratorio di comunità
  • 14 dicembre 2024: secondo laboratorio di comunità

Photogallery


News & approfondimenti

“Costruiamo insieme il nuovo parco di via Barrella”
L’evento di sabato 26 ottobre 2024. Leggi qui.

Per saperne di più
CSV Milano – Area Territorio
email: territorio.milano@csvlombardia.it