Artedellintegrazione è un progetto di potenziamento della visibilità delle molte associazioni e centinaia di volontari che si impegnano a favore dell’integrazione dei migranti e dell’interazione tra i diversi cittadini e le tante culture che abitano la città metropolitana di Milano, una città plurale. Molte sono associazioni che pur non nascendo con questo specifico scopo hanno scelto di uscire dalla loro “comfort zone” solidale per rispondere a nuovi bisogni, partecipando attivamente a rendere la nostra città più accogliente e coesa.

Artedellintegrazione si pone un obiettivo culturale: contribuire a cambiare la narrazione sulle migrazioni a partire dalle esperienze concrete che raccontano di successi e piccoli passi quotidiani che le associazioni compiono per favorire l’integrazione e l’interazione tra i migranti e le numerose comunità che compongono il tessuto sociale milanese: per non lasciare spazio solo alle cattive notizie, ai fatti di cronaca, alle fake news.

Raccontiamo

le associazioni che aderiscono al network presentano le loro attività:

Assistenza sanitaria agli esclusi

Medici volontari italiani

Spazio Migrante

Associazione InRelAzione

parlaMi

Associazione Volontari Francescani Milano

Poetry is my passion

Associazione Cubeart

Sport inside

Centro Sportivo Italiano Comitato di Milano

Assistenza sanitaria agli esclusi

Medici volontari italiani

ENTRA ANCHE TU NEL NETWORK

La scheda va compilata online sul portale mycsv. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di Csv Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login.

Mostriamo

Ogni quindici giorni, il racconto dei volontari con i video realizzati in collaborazione con la web tv  Milano Allnews.

Approfondiamo

temi notizie, ricerche e dati utili alle associazioni per comprendere il contesto nel quale operano
PUBBLICAZIONE

L’arte dell’integrazione – Vdossier
Numero dedicato al tema dei migranti economici e dei profughi. Un fenomeno altamente divisivo e in continuo divenire, anche a seguito delle evoluzioni normative, che tocca da vicino i numerosi volontari e le associazioni impegnati nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti.

Vdossier numero 2 anno 2017
INCONTRO

Immigrati, fake news e mass media.
(S)punti di vista sulla corretta informazione

Notizie

https://www.csvlombardia.it/milano/milano-cultura-e-valori/milano-cultura-e-valori-notizie/post/vdossier-nuove-frontiere-a-scuola-in-classe-e-immigrato-uno-studente-su-dieci/

Area Culturat
tel. 02. 45475865 – email: culturacultura.milano@csvlombardia.it