null

Per conoscere i dati che raccontano l’emergenza ambientale ma anche le forze in campo per contrastarla.

null

Per confrontarsi tra organizzazioni ambientaliste, volontariato tradizionale e forme spontanee di attivismo ecologista e valorizzarne i punti di contatto.

null

Per sollecitare e facilitare azioni concrete di contrasto al riscaldamento globale.

null

Per promuovere alleanze volte a produrre un cambiamento culturale.

FOCUS

Laudato sì, per un nuovo umanesimo ecologico

Non solo azione pastorale, non solo cura dell’ambiente, ma impegno sociale per lo sviluppo sostenibile. L’enciclica di Papa Francesco spiegata da Matteo Mascia di Fondazione Lanza.

Leggi tutto

Realacci: dall’agire “ego” all’agire “eco”

Innovazione, mutazioni di rotta e cambiamenti di stili di vita: la ricetta del presidente della Fondazione Symbola. «L’Ue si occupi dell’ambiente e così peserà di più nel mondo»

Leggi tutto

Mercalli: occorre allearsi per un’agenda politica pro clima

Il presidente della Società Metereologica: sui territori le associazioni ambientali si coalizzino in un “sindacato”. A livello nazionale serve un partito “forte” dei Verdi

Leggi tutto

Ciafani: L’impatto zero non ha età

L’invito del presidente di Legambiente: sostenibilità frutto di un lavoro d’insieme tra le organizzazioni di Terzo settore. I giovani? Stiano con Greta, ma si ricordino di chi li ha preceduti

Leggi tutto

Infografica sullo stato di salute dell’ambiente

Una selezione di dati fra un ventaglio smisurato di numeri in continuo aggiornamento provenienti da vari dossier. Cifre che segnalano gravi criticità, allarmi ed emergenze.

Leggi tutto

Infografica sul volontariato ambientale in Italia

Aumenta il numero dei volontari “green” in Italia. Diminuisce, invece, il numero delle associazioni non profit nel settore dell’ambiente. La fotografia scattata dall’Istat nel 2015

Leggi tutto

Accordo di Parigi: luci e ombre

11 dicembre 2015: una data storica. L’intesa sul clima è approvata da 195 Paesi. Ma ora è scontro sui vincoli antiemissioni di CO2 e sulla mancanza di leadership

Leggi tutto

Ambientalismo sessant’anni di battaglie

Nuova stagione per il movimento ambientalista nato negli anni del boom economico. Greta Thunberg e la Rete mobilitano milioni di studenti. E anche la politica Ue si tinge di verde

Leggi tutto

La sfida della sostenibilità secondo l’Agenda 2030

Lunedì 4 novembre, alle ore 18, l’incontro “La sfida della sostenibilità: una cassetta degli attrezzi per il non profit metropolitano” con la partecipazione dell’Alleanza per lo sviluppo sostenibile.

Leggi tutto

Asvis: lo sviluppo sostenibile entri nella Costituzione

Modificare gli articoli 2 e 9 della Carta per garantire un futuro ecocompatibile alle prossime generazioni. Anche perché l’Italia non fa progressi su povertà, istruzione e lavoro.

Leggi tutto

L‘Italia sulla via dello sviluppo sostenibile

Dalla crescita economica, allo sviluppo umano e sociale; dall’innovazione applicata alla tutela dell’ambiente e alla lotta al cambiamento climatico: sono alcuni dei traguardi concordati da 193 Paesi all’Onu per il 2030.

Leggi tutto

L’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile

Pubblicato il primo Report di aggiornamento dell’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile che verifica la situazione delle maggiori aree urbane italiane riguardo a 17 Obiettivi prioritari dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Leggi tutto

Vdossier: Ambiente, noi lo salviamo così

Cresce il volontariato verde. Progetti sul campo e sfida culturale per un mondo più equo e sostenibile. Un tema su cui anche il Terzo settore deve interrogarsi  per il futuro delle nuove generazioni.

Leggi tutto

CSV Milano a novembre si tinge di verde

Tutti siamo d’accordo: per salvare il Pianeta il tempo stringe. Così anche il volontariato ha accelerato la sua mobilitazione per difendere l’ambiente e investire sul benessere della Terra. E il non profit continua a fare la sua parte

Leggi tutto


CSV Milano sostiene