Co-programmazione servizi domiciliari: in scadenza l’avviso del Comune di Milano
Ultimi giorni per partecipare all’Avviso del Comune di Milano, rivolto agli Enti del Terzo Settore interessati a partecipare a un percorso di co-programmazione finalizzato a delineare una strategia per lo sviluppo di un sistema integrato dei servizi domiciliari in connessione con il welfare territoriale.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche comunali di rafforzamento del welfare territoriale e mira a superare la frammentazione dei servizi, valorizzando la domiciliarità come leva di cura, prevenzione, inclusione e attivazione delle risorse di comunità.
A chi è rivolto
L’Avviso è rivolto agli Enti del Terzo Settore (così come definiti dall’art. 4 del D.lgs. 117/2017, iscritti al RUNTS), che abbiano svolto attività coerenti con l’oggetto dell’Avviso nel triennio 2022–2024.
È richiesto un radicamento sul territorio e una comprovata esperienza in ambiti quali servizi sociali, sanitari, educativi, scolastici, culturali, sportivi e di socializzazione. È esclusa la partecipazione delle persone fisiche.
Cosa prevede il percorso
Il percorso di co-programmazione è finalizzato a:
- leggere in modo condiviso i bisogni sociali e sociosanitari emergenti della comunità;
- individuare strategie di integrazione tra servizi domiciliari, welfare territoriale e sistema sociosanitario;
- superare la frammentazione degli interventi, promuovendo un approccio sistemico, generativo e di rete;
- definire principi guida, criteri di qualità e strumenti di governance per il rafforzamento della domiciliarità.
Il percorso si svilupperà attraverso incontri di confronto e momenti di lavoro condiviso, a partire da una sessione plenaria iniziale. Gli esiti confluiranno in un documento di sintesi, che potrà costituire la base per eventuali successive fasi di co-progettazione.
Contributo finanziario
La partecipazione al percorso di co-programmazione non prevede alcun contributo economico né riconoscimento finanziario a favore dei soggetti partecipanti e non dà diritto automatico alla partecipazione a eventuali futuri interventi o progettualità, che saranno eventualmente attivati tramite successive procedure ad evidenza pubblica.
Come partecipare
I soggetti interessati potranno manifestare la propria disponibilità alla partecipazione al percorso di co-programmazione inviando, a mezzo PEC, il modello di domanda di partecipazione firmato digitalmente dal legale rappresentante al seguente indirizzo: coprogrammazionewelfare@pec.comune.milano.it
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 16 gennaio 2026.
L’avviso completo, con i requisiti di partecipazione e le modalità di svolgimento del percorso, è disponibile sul sito del Comune di Milano nella pagina web dedicata >
Informzioni
Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere inviate entro le ore 12:00 del 22 dicembre 2025 all’indirizzo di posta certificata: coprogrammazionewelfare@pec.comune.milano.it

