Sole d’Oro 2022: chiuse le candidature. Premiazione il 3 dicembre
Si sono chiuse le candidature 2022 per il Sole d’Oro, tradizionale manifestazione del Centro di Servizio per il volontariato dell’Insubria. Nato oltre venti anni fa sul territorio di Varese, questo appuntamento è ormai diventato comune anche al territorio di Como e si è strutturato con gli anni in tre distinte categorie (Volontari – Giovani – Associazioni).
Obiettivo? Dare un riconoscimento a volontari, giovani e meno giovani, ma anche alle associazioni che si siano distinti nella promozione del dono, della solidarietà e le cui storie possano essere buone prassi da raccontare ed evidenziare.
La premiazione, che consiste nel conferimento di un attestato, avverrà in prossimità della Giornata Internazionale del Volontariato presso il Centro Civico Medioevo di Olgiate Comasco il 3 dicembre 2022, dalle ore 10 alle ore 12, con una cerimonia che vedrà anche invitati i Sindaci dei Comuni di residenza dei premiati.
Qui link alla presentazione in radio di Camilla Bossi, volontaria, e del presidente di Csv Insubria Luigi Colzani:
Categoria Sole d’Oro
Questo premio è destinato a premiare volontari che si siano particolarmente distinti nella promozione dei valori della solidarietà, del dono, del volontariato e della partecipazione (si ricorda che non si tratta di un premio alla memoria). I candidati al premio devono avere età superiore a 29 anni e la candidatura deve esprimere il valore del loro impegno. Tra le candidature pervenute saranno scelti 5 nominativi per il Varesotto e 5 per il Comasco.
Bando-Sole-d'Oro-2022 (473 download )Scheda di segnalazione Sole d’Oro 2022
Categoria Sole d’Oro Giovani – Giovani nel Volontariato ( 16 – 29 anni)
Il premio Giovani nel Volontariato (oggi Sole d’Oro Giovani) è nato nel 2007 per dare un riconoscimento ai giovani (età dai 16 ai 29 anni) impegnati nelle attività di volontariato. Si ricorda che è possibile candidare un singolo ragazzo oppure anche un gruppo. Tra le candidature pervenute saranno scelte due per il Varesotto e due per il Comasco.
Bando Giovani 2022 (201 download )Scheda di segnalazione Giovani 2022
Categoria Sole d’Oro Associazioni
Il Premio Sole d’Oro Associazioni mira a conferire una menzione particolare a due iniziative, una per il territorio di Varese e una per quello di Como, che siano legate alla capacità di creare partecipazione e di agire in ottica di sussidiarietà. Ogni anno viene individuato un tema specifico a cui far riferimento nelle segnalazioni. Per il 2022 si intende portare all’attenzione pubblica esempi e buone prassi di associazioni o gruppi informali che hanno contribuito a promuovere la cultura della pace basata sui valori di libertà, solidarietà, giustizia, accoglienza e disarmo.
Bando-Associazioni-2022 (293 download )Scheda di segnalazione Associazioni 2022
Per informazioni:
Sede di Varese e.pugina@csvlombardia.it
Sede di Como g.stampa@csvlombardia.it