IL CORAGGIO DEL RIFIUTO
È con grande piacere che AssopacePalestinaValtellina, Amnesty International e il GIT di Banca Etica vi invitano ad un incontro con ELLA e IDDO, una ragazza ed un ragazzo israeliani refusenik, obiettori di coscienza che si rifiutano di servire nell'esercito israeliano.
Saranno inoltre presenti DANIEL di Tikkun diaspora ebraica decoloniale e ANTONIO SCORDIA, responsabile di Amnesty International per il Nord Africa e Medio Oriente.
Israele è una società fortemente militarizzata con leva obbligatoria (due anni e 8 mesi per i ragazzi e due anni per le ragazze) e poche eccezioni per ebrei ultraortodossi e donne con figli o gravide.
Servire nell'esercito è un passaggio indispensabile nella vita di ogni israeliana/o ed è anche considerato il percorso necessario per essere considerati cittadini modello, conformi alla società e al mondo del lavoro.
Molte ragazze e ragazzi, consapevoli delle gravissime violazioni perpetrate dall'esercito israeliano, scelgono di rifiutare il servizio militare per non essere complici dell'occupazione e per non obbedire a ordini di natura repressiva ed aggressiva nei confronti della popolazione civile: un rifiuto pagato con l'umiliazione ed il carcere.
ELLA e IDDO sono due di questi ragazzi e saranno con noi per raccontarci la loro esperienza.
Avremo modo di ascoltare anche DANIEL che appartiene a Tikkun diaspora ebraica decoloniale, un collettivo che nasce dall'esigenza di riconoscere il sionismo come ideologia coloniale e razzista che sta alla base della Nakba prolungata che va avanti da quasi un secolo e del genocidio in corso a Gaza, e ANTONIO SCORDIA, responsabile Nord Africa e Medio Oriente di Amnesty International.
Un'occasione preziosa per ascoltare la testimonianza diretta di una voce ebraica "fuori dal coro" che si oppone all'occupazione riconoscendone la natura coloniale e razzista.
Incontro da non perdere!
Quando
06/12/2025 20:45
Dove
Aula Magna Istituto Superiore Saraceno-Romegialli v. per San Marco 3 Morbegno
Per partecipare
ingresso libero
Email: rp.duir@gmail.com
Telefono: 0342 701600
Sito web: https://www.assopacepalestina.org/
Social: https://www.facebook.com/assopacepalestina.valtellina
Allegati
6_12_25-Il-coraggio-del-rifiuto_2-1
