Intelligenza artificiale, anziani e fragilità: una tavola rotonda per riflettere insieme sulle sfide dell’innovazione
Venerdì 11 aprile 2025, dalle 16:00 alle 18:00, presso l’Istituto Palazzolo – Fondazione Don Gnocchi (Via Don Luigi Palazzolo 21, Milano), si terrà l’incontro pubblico dal titolo: “Intelligenza artificiale, anziani e fragilità. Una sfida per la nostra umanità”.
Un appuntamento nato dalla volontà condivisa di promuovere un confronto aperto e partecipato sul rapporto tra tecnologia, volontariato e fragilità umana, offrendo uno spazio di riflessione attento alle sfide e alle opportunità che l’innovazione digitale pone al Terzo settore.
L’iniziativa è frutto di un percorso di co-progettazione che ha visto il coinvolgimento diretto di Fondazione Don Gnocchi Onlus, Amici di Don Palazzolo ODV e Mi’mpengo, tre realtà attive quotidianamente nel sostegno alle persone più vulnerabili. Il confronto sarà arricchito dalla collaborazione del Distretto Lions 108Ib4 Milano Città Metropolitana e di Pensiero Solido, che hanno contribuito alla costruzione del programma.
Durante la tavola rotonda, interverranno esperti di intelligenza artificiale, sanità, diritto e ambito sociale, per affrontare da più prospettive i temi cruciali legati all’introduzione delle nuove tecnologie nei contesti di cura, accompagnamento e volontariato.
Sarà un incontro dinamico, aperto alla cittadinanza, con particolare attenzione a volontari, operatori del sociale, caregiver e cittadini interessati a comprendere come la tecnologia possa diventare uno strumento utile e responsabile nella costruzione di una società più equa e attenta ai bisogni delle persone anziane e fragili.
L’appuntamento è per l’11 aprile, presso l’Istituto Palazzolo – Fondazione Don Gnocchi in Via Don Luigi Palazzolo, 21 Milano, dalle 16 alle 18.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it