Dalla Liguria a Gaza: segui con CSV Milano il viaggio della Global Sumud Flotilla
La Global Sumud Flotilla, sta per prendere il largo con l’obiettivo di raggiungere la Striscia di Gaza e consegnare aiuti umanitari. La Flottilla, il cui nome richiama il termine arabo sumud (resilienza, fermezza), nasce dal desiderio di aprire un corridoio umanitario e dare visibilità alla drammatica realtà che sta vivendo la popolazione civile a Gaza.
Il progetto coinvolge circa 50 imbarcazioni provenienti da oltre 40 Paesi, a bordo delle quali ci saranno attivisti, giuristi, medici, operatori sanitari, artisti e comuni cittadine e cittadini che intendono testimoniare con la loro presenza il valore universale della solidarietà. Tra i partecipanti sarà presente anche Arci Milano, socio di CSV Milano. Si tratta di una mobilitazione che unisce popoli e culture differenti sotto un unico segno: quello della pace e del sostegno a chi vive situazioni di forte vulnerabilità.
La partenza sarà domenica 31 agosto.
Il diario social di CSV Milano
CSV Milano seguirà da vicino questo viaggio attraverso un diario social che racconterà le tappe della Flottilla a partire da quella che ci riguarda più da vicino: la messa in mare della barca da Genova, prevista per domenica. Sarà un’occasione per accompagnare idealmente le persone coinvolte, documentare il loro percorso e condividere con la cittadinanza un racconto collettivo fatto di immagini, storie e testimonianze.
Il diario sarà pubblicato sui nostri canali ufficiali e aggiornato man mano che le imbarcazioni proseguiranno il loro itinerario. Si tratterà di un racconto in presa diretta che, pur nella sua semplicità, vuole mantenere viva l’attenzione sull’impegno civile e sulla solidarietà internazionale che questa iniziativa rappresenta.
Invitiamo tutte e tutti a seguirci sui nostri canali Facebook e Instagram per restare aggiornati e partecipare a questo racconto collettivo.
CSV Milano rinnova così il suo impegno nel dare spazio e visibilità a esperienze civiche che promuovono i diritti, la partecipazione attiva e la costruzione di comunità più inclusive e responsabili.
