YouthBank Adda Martesana: riaprono le candidature
Sono ufficialmente riaperte le candidature per la YouthBank Adda Martesana, iniziativa che sostiene progetti promossi da giovani per giovani nei territori dell’Adda e della Martesana.
Che cos’è YouthBank Adda Martesana
YouthBank è uno strumento partecipativo che mette a disposizione risorse (fondi) e competenze per iniziative ideate da giovani per la comunità. L’obiettivo è promuovere la cittadinanza attiva, l’innovazione sociale e il protagonismo giovanile sul territorio.
Chi può partecipare
Possono presentare proposte gruppi o associazioni giovanili che abbiano sede o operino nei territori dell’Adda e della Martesana (Basiano; Bellinzago Lombardo; Bussero; Cambiago; Carugate; Cassano d’Adda; Cassina de’ Pecchi; Cernusco sul Naviglio; Gessate; Gorgonzola; Grezzago; Inzago; Liscate; Masate; Melzo; Pessano con Bornago; Pioltello; Pozzuolo Martesana; Pozzo d’Adda; Rodano; Segrate; Settala; Trezzano Rosa; Trezzo sull’Adda; Truccazzano; Vaprio d’Adda; Vignate; Vimodrone).
Le idee progettuali possono riguardare ambiti diversi: cultura, educazione, ambiente, innovazione sociale, sport, inclusione, digitalizzazione, e più in generale tutto ciò che può favorire la qualità della vita nei quartieri e nei paesi coinvolti.
Scadenza e modalità
Per candidarsi occorre compilare il modulo online con tutti i dati richiesti, rispondere a qualche domanda sulle motivazioni della candidatura e cliccare sul pulsante Invia.
Il termine ultimo per candidarsi è il 20 ottobre 2025.
Perché partecipare
- trasformare un’idea in azione concreta, con supporto finanziario e metodologico
- entrare in una rete di giovani attivi e stakeholder del territorio
- acquisire competenze nella progettazione sociale, gestione del budget e rendicontazione
- contribuire al miglioramento del contesto locale con progetti reali e visibili.
Tutte le informazioni alla pagina web del bando di Fondazione di Comunità Milano >

