Il diritto di essere visti
Giustizia, parità di genere, povertà e salute: sono quattro grandi temi intorno a cui il volontariato agisce una funzione di presidio affinché tutti possano godere a pieno dei propri diritti. Solo agendo questa funzione di tutela, tutte le persone possono essere viste e ascoltate nella propria specificità, indipendentemente dalla condizione che si trovano a vivere.
Mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 17.00 all’Abbazia benedettina di San Paolo d’Argon, in via del Convento 1, i soggetti coinvolti nel percorso degli Stati Generali racconteranno come grazie all’azione del volontariato anche "gli invisibili" possono prendere parola ed essere raccontati, ma soprattutto proveranno a capire come è possibile sostenere e dare continuità a questa funzione oggi più che mai fondamentale con l’aiuto delle istituzioni che a vario titolo si occupano di questi temi.
Aprirà i lavori Oscar Bianchi, Presidente CSV Bergamo ETS. Porteranno i loro contributi le associazioni Aiuto donna ODV, Carcere e territorio, Liberamente ODV e un gruppo di realtà che a livello diocesano si occupa di povertà, che racconteranno come si impegnano per svolgere quotidianamente questa funzione. A conclusione degli interventi Gianpiero Benigni, Membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, e Marcella Messina, Presidente del Collegio dei Sindaci della provincia di Bergamo saranno invitati a tracciare alcune strade per sostenere e rafforzare il volontariato nello svolgere questa funzione. Modera l’incontro Stefano Arduini, Direttore di Vita Non Profit.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta la prenotazione compilando il modulo disponibile cliccando qui.
Quando
Mercoledì 26 novembre
Promosso da
Csv Bergamo
Per iscrizioni
Sito web: il-diritto-di-essere-visti

