Giornata della Memoria
Cosa rimane di quel "mai più" quando l'orrore sembra ripetersi di fronte ai nostri occhi? Come è possibile evitare che si banalizzi, o peggio ancora che si strumentalizzi o si sminuisca il ricordo degli stermini nazisti? Ed è possibile farlo senza impantanarsi in retoriche vuote e immagini stereotipate?
Negli ultimi anni, in occasione del 27 gennaio, Acli ha ascoltato e letto le testimonianze orali e scritte delle persone che vissero sulla loro pelle gli orrori delle politiche di persecuzione e annientamento. Oggi sentono il bisogno di sperimentare pratiche differenti che mettano intensamente in discussione. Lo faremo mercoledì 28 gennaio dalle 20.00 alle 23.00 presso l'Hub4Game in via Serassi 17d a Bergamo attraverso la proposta di una simulazione di ruolo che ci porta in un appartamento alla periferia di Berlino in una mattina del 1942.
Un'iniziativa a cura di Game Masters basata su "Prima Vennero", un gioco di ruolo immersivo ideato da Chaos League e distribuito da MS Edizioni.
In questa esperienza immersiva ci caliamo nella parte di un gruppo di fuggitivi che si sono nascosti al buio, nella soffitta di un edificio. I personaggi, nei cui panni dovremo calarci, sono perseguitati dal regime nazista per motivi etnici, religiosi, politici, sessuali o abilisti. Non sono tuttavia soltanto vittime, perché ogni personaggio cela dubbi, debolezze ed errori passati. La simulazione di ruolo proposta in questa esperienza immersiva è stata ideata da un gruppo di lavoro che da anni opera con attenzione e rispetto su temi delicati quali violenza, discriminazione e razzismo.
Potranno partecipare all'esperienza solamente 20 persone: vi chiediamo di iscrivervi a questo link.
L'esperienza costerà 5 euro: la buona riuscita dell'esperienza dipenderà anche dalla presenza di tutte le persone iscritte. Chi avesse acquistato il biglietto ma fosse impossibilitato a partecipare è tenuto ad avvisarci tempestivamente per annullare la prenotazione.
Avvertenza: l'esperienza prevede che i partecipanti vengano bendati e si muovano in uno spazio in penombra. Per questo motivo e per i contenuti sensibili, l'esperienza è riservata ai soli maggiorenni.
Quando
Mercoledì 28 gennaio
Promosso da
Acli Bergamo

