La Poesia del Rispetto: incontri di Bellezza
Dopo ventiquattro anni dal femminicidio di Paola Mostosi, avvenuto in provincia di Bergamo, la sorella Cristina con l’associazione da lei fondata, organizza per il terzo anno consecutivo una rassegna che ha l’obiettivo finale di promuovere la Cultura del Rispetto e del Consenso, coltivare Bellezza e Gentilezza, addentrarsi in profondità nei meccanismi della cultura patriarcale che determina e alimenta la violenza contro le donne.
Il Festival, che si svolgerà nella Sala Manzù a Bergamo dal 6 al 21 febbraio, è composto da:
- la mostra d’arte “LA POESIA DEL RISPETTO: quando la Bellezza sconfigge la violenza, Nascita di una collezione ricordando Paola Mostosi”. Riunisce artisti di diverse età (dai 18 ai 92 anni) e diversi background culturali, invitati a realizzare un’opera ispirata dalle iris barbate ibridate da Luigi Mostosi, ibridatore e botanico.
Orari: dal lunedì al sabato: dalle 14.30 alle 19.40
- la mostra storica “LE DONNE CI SONO!”: una carrellata di donne forti e coraggiose che hanno plasmato in modo significativo il Mondo, ma che spesso sono state dimenticate. Evento in collaborazione con Museo delle Donne di Merano (Bz) Frauen Museum
Orari: dal lunedì al sabato: dalle 14.30 alle 19.40
- gli 11 INCONTRI DI BELLEZZA: con scrittrici, curatrici, psicologhe, editrici, avvocate, imprenditrici, storiche, podcaster, docenti, floral designer, divulgatrici e consulenti di bellezza.
L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Bergamo e prevede tre settimane di appuntamenti, organizzati pensando sia alla giornata dell’8 marzo e sia del 25 novembre, perché due giorni non bastano!
Si allega la locandina degli eventi. Per ulteriori dettagli clicca qui.
Quando
Venerdì 6 febbraio
Promosso da
Le Iris di Trebecco
Per iscrizioni
Dove
Contatti
3aa05aac-edd5-431d-a16f-5e7825687c0c-1
c09260b4-5f79-44f9-bec3-c8f3896a88a1-1

