I CANTI DEL CUORE – Da Vincenzo Bellini a Franco Battiato
I CANTI DEL CUORE
Da Vincenzo Bellini a Franco Battiato
Il pianista Antonio Ballista racconta Franco Battiato con la complicità del soprano Lorna Windsor e lo special guest Donato Scolese.
Un imperdibile viaggio storico-musicale tra le musiche di Martini, Bellini, Schumann, Donizetti, Quilter, Strauss e Battiato.
Antonio Ballista è uno dei più valenti pianisti italiani. Si è dedicato all’approfondimento di espressioni musicali legate all’avanguardia e alla contaminazione tra generi diversi.
Conobbe Battiato nel 1975, quando Battiato voleva conoscere il mondo dell’avanguardia musicale e ricevere le prime lezioni di pianoforte. Iniziò così il loro viaggio, che si concretizzò in un vero e proprio sodalizio musicale. Ballista collaborò infatti ai dischi bianchi di Franco Battiato della fine degli anni 70. Il sodalizio continuerà per tutta la vita in un intreccio di musica, interessi e passioni.
Durante la serata, Ballista sarà accompagnato da Lorna Windsor, una cantante lirica e cameristica di lunga esperienza che si esibisce in concerti e in recital come protagonista del repertorio di camera. È inoltre coach linguistico-musicale-vocale di cantanti e studenti e di produzioni teatrali e foniche.
Special guest della serata sarà poi Donato Scolese. Anche Scolese condivide con Ballista una solida collaborazione con Battiato, con cui inizia a collaborare nel 1980 come batterista, accompagnandolo fino alla tournée de L’Arca di Noè nel 1982.
Domenica 15 febbraio 2026 | ore 17 | Cineteatro Gavazzeni di Seriate (BG)
Info: 035 294868 / info@cineteatrogavazzeni.it
Ingresso: 27€
Prenotazioni: https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5409
Quando
15 febbraio 2026
Promosso da
Teatro Caverna
Per iscrizioni
Sito web: shopping?action=loadLocal&localId=5409
Email: info@cineteatrogavazzeni.it
Dove
Contatti
Gianfranco Dodesini
Email: info@cineteatrogavazzeni.it
Sito: shopping?action=loadLocal&localId=5409

