«La Tregua di Natale»
Da molti viene considerata la più bella favola di Natale ma «La Tregua di Natale» è un fatto storico accaduto durante la Prima Guerra Mondiale quando i soldati al fronte, appartenenti a fazioni opposte, decisero di deporre le armi per celebrare insieme il 25 dicembre. Non è un racconto inventato, è ciò che realmente successe il 25 dicembre 1914 quando un’inaspettata e insperata “tregua” portò i soldati degli eserciti impegnati nei combattimenti della Prima Guerra Mondiale a deporre spontaneamente le armi in nome della ricorrenza, comune a tutti, del Santo Natale. Quando in estate erano iniziati i primi scontri si parlava di guerra lampo, invece a Natale la situazione era di stallo: anzi nuovi Paesi erano pronti ad entrare in una guerra che si stava allargando e che, al contrario della promessa, si preannunciava lunga e logorante. La guerra lampo era diventata una guerra di posizione, per conquistare il territorio nemico metro dopo metro, combattuta nelle trincee diventate in poco tempo simbolo di questa guerra.
I soldati di entrambi gli schieramenti erano stanchi di quella situazione: sentivano la mancanza dei propri cari, desideravano un po’ dell’umanità persa nelle trincee e la nostalgia dei propri affetti si sentiva ancor di più in prossimità del Natale.
Così il 24 dicembre i combattenti tedeschi al fronte occidentale vicino a Ypres
abbandonarono le proprie postazioni... Scoprirono così che al di sotto delle divise di colore diverso c’erano uomini come loro.
«La Tregua di Natale» sarà portata in scena dall'Associazione La Farfalla Bianca di Brusaporto sabato 13 dicembre, alle 21 al Cineteatro Astra, in via San Fermo 4 a Calcio. Prevista un'altra replica venerdì 19 dicembre alle 21 nella Sala San Fermo, in via Marconi ad Almé. Ingresso libero.
Quando
Sabato 13 dicembre
Promosso da
La Farfalla Bianca
Per iscrizioni
Dove
Contatti
LOCANDINA-CALCIOBG-1

