Pigiama Run 2025
Diversamente da quanto annunciato la Pigiama Run, la prima corsa (o camminata) in pigiama d’Italia ideata per essere solidali con i bambini malati di cancro, non si terrà venerdì 26 settembre ma sabato 18 ottobre. Quella del 2025 è la settima edizione nazionale e si svolgerà in oltre 30 città italiane. Organizzata da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, si svolge nel mese dedicato al ‘gold ribbon’: il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici. «Siamo orgogliosi di presentare la seconda edizione della Pigiama Run a Bergamo, un appuntamento che unisce sport, solidarietà e consapevolezza. Parlare di fine vita è sempre difficile, ma lo è ancor di più quando si tratta di bambini. Eppure, è fondamentale farlo, con delicatezza e umanità. Eventi come questo ci permettono di affrontare temi tanto complessi in modo aggregativo, coinvolgente e rispettoso, portando luce su realtà spesso invisibili ma che meritano attenzione, ascolto e sostegno – ha spiegato Lucia De Ponti, Presidente di LILT Bergamo -. Dopo il grande successo dello scorso anno, quest’anno ci siamo posti un obiettivo ambizioso: raggiungere quota 2.000 partecipanti, abbiamo bisogno dell’aiuto e della partecipazione di tutti».
Il ricavato della manifestazione sarà interamente devoluto a Casa Amoris Laetitia, struttura di Fondazione Angelo Custode che accoglie bambini con patologie oncologiche e le loro famiglie. «Anche quest’anno dedicheremo la raccolta fondi a Casa Amoris Laetitia, hospice pediatrico della Fondazione Angelo Custode, questa volta con l’obiettivo di acquistare un mezzo di trasporto attrezzato per portare le cure a domicilio per i bambini con patologie oncologiche, permettendogli di rimanere nella propria abitazione nonostante la malattia», ha aggiunto De Ponti. L’attenzione, infatti, quest’anno sarà puntata sulle cure domiciliari, una modalità di presa in carico sempre più diffusa che, soprattutto nei bambini, consente di vivere almeno una parte del processo di cura nel proprio ambiente di vita, favorendo la serenità e il benessere del paziente. «Desidero innanzitutto ringraziare LILT Bergamo per aver voluto anche quest’anno legare l’evento della Pigiama Run all’opera che Fondazione Angelo custode porta avanti per la cura e l’accompagnamento dei bimbi con patologie gravi e percorsi di fine vita presso Casa Amoris Laetitia – ha sottolineato Giuseppe Giovanelli, Direttore della Fondazione Angelo Custode -. Lo scorso mese di giugno abbiamo inaugurato una nuova “casa” più accogliente e funzionale per la vita dei nostri piccoli e quanto raccolto con la Pigiama Run dello scorso anno ha permesso di allestire nel modo migliore le stanze nelle quali i bambini vivono una parte significativa della giornata. Quest’anno abbiamo pensato di destinare quanto verrà raccolto all’acquisto di un mezzo allestito per permettere l’assistenza a domicilio dei piccoli. Si tratta di un servizio al quale teniamo molto perché il nostro obiettivo è quello di portare e accompagnare i nostri bambini al loro domicilio. Vogliamo essere una Casa che prepara al rientro nella propria casa e che continua ad accompagnare presso il domicilio. Grazie alla generosità di LILT e delle tante persone che parteciperanno alla Pigiama Run 2025 questo obiettivo sarà possibile ed aggiungerà un nuovo tassella alla nostra azione di cura».
L’iniziativa è dunque in programma per sabato 18 ottobre, con partenza alle 17 dal Parco Suardi (apertura Village alle 15): da qui si snoderà un tragitto ad anello di 4,5 kilometri disegnato per persone di tutte le età, compresi i bambini, anche in passeggino. Il percorso attraverserà il centro della città per dare visibilità al tema e per contribuire a fare emergere una realtà con la quale si trovano a fare i conti molti bambini e famiglie: 1.400 bambini e 800 adolescenti si ammalano ogni anno di cancro in Italia; 30.000 quelli che si stima vivano in condizione terminale per patologie oncologiche e non solo, un numero che sembra aumenti del 5% ogni anno. Si correrà o si camminerà rigorosamente in pigiama. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.pigiamarun.it/bergamo: per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini sotto i 7 anni; tutti gli iscritti riceveranno in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor. Grazie alla collaborazione con Oriocenter per tre weekend, nel corso dell'estate, al piano terra dello store, è stato presente uno stand promozionale con volontari LILT, dove conoscere l’iniziativa e iscriversi. I partecipanti che si sono iscritti parteciperanno all’estrazione di buoni spesa messi a disposizione da Oriocenter e spendibili in tutti i negozi del Centro, per un valore complessivo di 1.200€. Inoltre al Village allestito al Parco Suardi verranno premiati, a insindacabile giudizio della giuria, i pigiami più divertenti e originali, con premi messi a disposizione da Fazzini.
Un’iniziativa che anche quest’anno sta ricevendo un grandissimo sostegno da parte di tutto il territorio, in primis dalle istituzioni che hanno scelto di patrocinare l’evento: Comune di Bergamo e Provincia di Bergamo. «L’iniziativa, nel mese dedicato alla lotta dei tumori pediatrici, promuove la sensibilizzazione su temi importanti come il sostegno ai piccoli malati oncologici e alle loro famiglie attraverso un’iniziativa corale, partecipata rivolta a tutti i cittadini, anche i più piccoli – ha evidenziato Marcella Messina, Assessora alle Politiche Sociali, Sport, Salute e Longevità del Comune di Bergamo -. Al di là della finalità benefica che merita massima attenzione e presenza, mi piace sottolineare la valenza collettiva dell’azione come elemento di assoluto valore. Sono certa, infatti, in quest’ambito specifico ma in generale in tutto ciò che riguarda il tema socio-sanitario, che la comunità sia una risorsa strategica e preziosa che incide in modo significativo sulla percezione: invito quindi la cittadinanza ad esserci anche quest’anno dimostrando, come spesso accade nella nostra città, un cuore grande e generoso». E Massimiliano Serra, Consigliere delegato all’Associazionismo e al Volontariato della Provincia di Bergamo ha aggiunto: «La Pigiama Run organizzata dalla LILT non è un evento sportivo, è un momento di “alleanza sociale”, un'occasione per ribadire che la prevenzione, la ricerca e la solidarietà sono battaglie che si corrono insieme. Questa iniziativa trasforma un gesto semplice, come una corsa o una camminata, in un'azione concreta di vicinanza a chi affronta ogni giorno la battaglia più dura: quella contro i tumori pediatrici. Correre indossando il pigiama non è una stravaganza, ma è un modo consapevole per mettersi idealmente nei panni dei piccoli pazienti costretti a trascorrere mesi in ospedale. È un gesto empatico che coinvolge tutta la comunità bergamasca, sempre sensibile e generosa».
Un contributo fondamentale per la realizzazione della seconda edizione della Pigiama Run arriva da numerose realtà del territorio che hanno scelto di sostenere l’iniziativa, e in particolare da alcune realtà del volontariato bergamasco che da mesi stanno contribuendo all’organizzazione e che saranno presenti il giorno della manifestazione perché tutto funzioni al meglio. Primi fra tutti gli Alpini della Città: «Come Sezione A.N.A. di Bergamo, grazie all’impegno dei Gruppi alpini della città, coordinati dall’alpino Paolo Gatti, siamo orgogliosi di collaborare e partecipare alla nuova edizione della Pigiama Run a Bergamo. Questa iniziativa, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, rappresenta un’importante occasione di solidarietà che unisce sport, tempo libero e consapevolezza sociale. Un momento in cui il movimento e la partecipazione diventano strumenti per sostenere cause che toccano profondamente la comunità. Parlare di fine vita è sempre difficile, ancor di più quando si tratta di bambini. Eppure, è fondamentale farlo insieme, con delicatezza, rispetto e umanità – ha dichiarato Giorgio Sonzogni, Presidente della Sezione A.N.A. di Bergamo -. Eventi come questo ci offrono l’opportunità di affrontare temi complessi in modo aperto e condiviso, valorizzando il senso di comunità e il desiderio di stare accanto a chi affronta momenti difficili. Attraverso lo sport e la partecipazione attiva, possiamo portare luce su realtà spesso invisibili, ma che meritano attenzione, ascolto e sostegno». E anche quest’anno non manca il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, che ha scelto di impegnarsi a fianco di LILT per la buona riuscita della manifestazione. «Come CSV Bergamo, anche per questa seconda edizione della Pigiama Run, abbiamo deciso di esserci. Siamo a fianco degli organizzatori e delle associazioni, come facciamo quotidianamente, perché in questi anni abbiamo imparato che le sfide importanti si vincono insieme, camminando, come nel caso di questa iniziativa, fianco a fianco – ha concluso Oscar Bianchi, Presidente di CSV Bergamo ETS -. La Pigiama Run, ancora una volta, dimostra come il volontariato sia capace di essere vicino alla comunità e alle sue problematiche più delicate, e sia in grado di mettere in rete realtà molto diverse tra loro. Profit e non profit hanno fatto fronte comune per sensibilizzare il territorio su un tema così importante come la salute e hanno chiamato a raccolta i cittadini bergamaschi per un evento che unisce sport, solidarietà e consapevolezza. Ora passiamo la palla nelle mani di tutti i cittadini: invitiamo i bergamaschi a partecipare ed essere generosi come sanno sempre essere: andate ad iscrivervi e non mancate!».
Pigiama Run 2025 Bergamo è realizzata con il sostegno di:
- Albéa Cosmetics Italy, Bottanuco
- Allegrini, Grassobbio
- Fondazione FROM ETS, Bergamo
- Fazzini, Orio al Serio
- Figurella, Bergamo
- iZanz, Azzano San Paolo
- Lovato Electric, Gorle
- Moleri Mattia, Bergamo (social media content creator e maratoneta)
- Newliving (Divani & Divani), Bergamo
- Oriocenter, Orio al Serio
- SACBO, Orio al Serio
- W&H, Brusaporto
Con il patrocinio di:
- Comune di Bergamo
- Provincia di Bergamo
E con la collaborazione di:
- Acqua Lauretana
- Aspan Panificatori bergamaschi
- Associazione Nazionale Alpini – Sezione provinciale di Bergamo
- AVIS Provinciale Bergamo ODV
- CSV – Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS
- Dutur ClaunI.P. Bergamo
- Fisioforma
- Fondazione MIA, Bergamo
- Gruppo Alpini Borgo Santa Caterina, Bergamo
- Gruppi ufficiali di Star Wars
- Ieci
- Impresa Vigani
- MAP Comunicazione
- Mc Bride, Bagnatica
- Sei Più
- UniAcque
Media partnership locali:
Bergamo TV
L’Eco di Bergamo
Radio Alta
Quando
Sabato 18 ottobre
Promosso da
LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Per iscrizioni
Sito web: bergamo
Email: legatumoribg@gmail.com
Dove
Contatti
Email: legatumoribg@gmail.com
Sito: legatumoribg.it
?locale=it_IT

