"Poesia che fa civiltà"
La Fondazione Serughetti La Porta, in collaborazione con Abitare la poesia e la Biblioteca Tiraboschi, ospita il secondo appuntamento del ciclo "Poesia che fa civiltà", lunedì 22 gennaio alle ore 17:30, presso la sede della Fondazione in viale Papa Giovanni XXIII, 30 – Bergamo.
L’incontro vedrà come protagoniste le poete Laura Corraducci e Monica Guerra, che dialogheranno tra loro presentando testi, percorsi poetici e riflessioni sul rapporto tra scrittura, parola e società. A introdurre il dialogo sarà Carmen Plebani.
Il ciclo “Poesia che fa civiltà” nasce dall’idea che la poesia non sia un linguaggio elitario né un esercizio retorico, ma un’espressione profonda dell’umano, capace di interrogare il presente e contribuire alla costruzione di una società più consapevole, attenta e inclusiva. La poesia, come esercizio di civiltà, si propone di restituire dignità al linguaggio e alle relazioni, in un tempo segnato da superficialità e conflitti.
Le relatrici
Laura Corraducci, poetessa e traduttrice, vive a Pesaro, dove insegna inglese. È autrice di diverse raccolte poetiche, tra cui Il canto di Cecilia (Raffaelli, 2015) e Il passo dell’obbedienza (Moretti e Vitali, 2020). Organizza la rassegna poetica “Vaghe stelle dell’Orsa” e ha tradotto autori come Caroline Clark e Bill Wolak. Le sue opere sono state pubblicate e tradotte in più lingue e ha partecipato a numerosi festival internazionali.
Monica Guerra, originaria di Faenza, è autrice di numerose raccolte poetiche tra cui Entro fuori le mura (Arcipelago Itaca, 2021) e A ogni latitudine / At every latitude (Il Vicolo, 2024). I suoi testi sono tradotti in diverse lingue e pubblicati in riviste e antologie internazionali. Traduttrice e curatrice di laboratori, è presidente dell’associazione Independent Poetry.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Gli altri appuntamenti:
5 FEBBRAIO, ORE 17.30
Paolo Fabrizio Iacuzzi e Marco Pelliccioli
presso Fondazione Serughetti - Centro La Porta
12 MARZO, ORE 17.30
Elena Maffioletti e Giusi Quarenghi
presso Fondazione Serughetti - Centro La Porta
2 APRILE, ORE 17.30
Giancarlo Pontiggia e Massimo Migliorati
presso Fondazione Serughetti - Centro La Porta
16 APRILE, ORE 17.30
Vivian Lamarque e Franca Grisoni
presso Biblioteca Antonio Tiraboschi
7 MAGGIO, ORE 17.30
Giancarlo Sissa e Giacomo Trinci
presso Fondazione Serughetti - Centro La Porta
Quando
Lunedì 22 gennaio
Promosso da
Fondazione Serughetti
Per iscrizioni
Dove
Contatti
Sito: www.laportabergamo.it

