Avviso “Volontariato e Territorio” di Regione Lombardia: al via la call per raccolta manifestazioni di interesse in supporto agli Ets
Gli Enti del Terzo Settore sentono sempre più la necessità di adeguarsi ai cambiamenti di un mondo in veloce evoluzione. Rafforzare la propria organizzazione (anche attraverso la digitalizzazione), sviluppare nuove competenze, innovare le modalità di erogazione dei servizi, fare rete, comunicare in sicurezza e nel rispetto della privacy: sono queste alcune esigenze che richiedono una formazione qualificata e l’acquisizione di strumenti specifici.
Risponde a tali richieste l’Avviso promosso da Regione Lombardia “Volontariato e Territorio”, iniziativa volta a sostenere la trasformazione, il rafforzamento e lo sviluppo degli enti non profit, con particolare attenzione a quelli di piccole dimensioni con entrate fino a 50mila euro, per valorizzarne il ruolo nel welfare di prossimità e nell’innovazione sociale. Qui il bando: Avviso Volontariato e Territorio
CSV Insubria intende raccogliere manifestazioni di interesse da parte di enti, professionisti e realtà consulenziali interessate a offrire servizi di consulenza specialistica e/o formazione rivolti agli Enti del Terzo Settore.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra ETS e soggetti potenzialmente disponibili a supportare percorsi di rafforzamento organizzativo, sviluppo competenze, innovazione dei servizi, sviluppo di reti territoriali, digitalizzazione e miglioramento dei servizi di welfare di prossimità.
CSV Insubria predisporrà un elenco consultabile contenente i riferimenti dei soggetti che manifesteranno il proprio interesse, al fine di favorire trasparenza e accessibilità nella ricerca di fornitori da parte degli ETS.
L’elenco avrà finalità esclusivamente informative e di facilitazione.
Possono manifestare interesse:
- professionisti (con Partita Iva);
- studi professionali;
- cooperative sociali;
- imprese sociali
- fondazioni
- società;
- enti formativi;
- organizzazioni di volontariato
- associazioni di promozione sociale
Che siano
- iscritti all’Albo Regionale (Lombardia) degli accreditati per i servizi al lavoro – D.G.R. 6696/2022
- iscritti alla sez. B dell’Albo Regionale (Lombardia) per i servizi di istruzione e formazione professionale – D.G.R. 6696/2022
- o che abbiano realizzato almeno tre incarichi di formazione e/o consulenza negli ambiti previsti dal progetto individuato.
Che operino nei seguenti ambiti
- gestione e sviluppo organizzativo;
- formazione;
- progettazione sociale e valutazione;
- fundraising;
- comunicazione;
- gestione risorse umane;
- innovazione sociale;
- sviluppo reti e collaborazioni;
- digitalizzazione;
- sicurezza e privacy;
- sviluppo servizi territoriali;
L’inserimento nell’elenco:
- non costituisce forma di accreditamento;
- non comporta alcuna valutazione qualitativa da parte di CSV Insubria;
- non determina affidamenti o incarichi;
- non comporta alcuna graduatoria o selezione comparativa.
La scelta del fornitore resta di esclusiva responsabilità degli ETS interessati. I soggetti interessati dovranno compilare il seguente form predisposto da CSV Insubria: Manifestazione d’interesse per Enti che erogano servizi al Terzo settore – Compila modulo
CSV Insubria si riserva di verificare la completezza formale delle candidature ricevute. L’elenco sarà pubblicato il 30 luglio sul sito di CSV Insubria
Riferimento del procedimento:
Elena Zulli e.zulli@csvlombardia.it
Alessandra Cascone a.cascone@csvlombardia.it
