Auser Lecco presenta “Cronachette” di Andrea Vitali
Auser Lecco presenta la serie di cortometraggi CRONACHETTE.
Un’idea di Andrea Vitali e Paola Nessi
Cronachette. Non ci si faccia ingannare da quell’«ette» finale che parrebbe alludere a cosucce di poco conto.
Cronachette, infatti, è uno dei tanti frutti che sono nati, nascono e nasceranno dai rami di quel gigantesco albero che si chiama Auser, alimentati da un humus fondamentale che si chiama volontariato.
Nessun fraintendimento quindi poiché, nonostante il diminutivo, Cronachette è tutt’altro che modesto ed ha l’ambizione di voler strappare a chi le seguirà una risata, accontentandosi in caso contrario anche di un sorriso.
Cronachette quindi, piccoli fatti della quotidianità, equivoci, incidenti di percorso, grotteschi siparietti, pillole di verità e sapienza. Ma sempre e solo sulle ali della leggerezza, per condividere con chiunque un momento di serenità.
Cronachette: una piccola pausa contro il logorio della vita moderna.
Cronachette è una serie di cortometraggi che mette in scena i racconti di Andrea Vitali, letti direttamente dallo scrittore. La regia è di Paola Nessi.
La serie, puntata per puntata, sarà disponibile sul canale YouTube dedicato: youtube.com/@AUSERLECCOCRONACHETTE. Url del canale: https://www.youtube.com/channel/UC847mNQ0Pkvkt46myNuAo4w
In onda ogni 15 giorni a partire da giovedì 9 ottobre 2025.
Titolo della prima puntata “Zimmer Frei”.
“Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine allo scrittore Andrea Vitali e alla regista RAI Paola Nessi, entrambi volontari Auser, per l’iniziativa ‘Cronachette’. Il loro è un grande gesto di solidarietà, che dimostra l’impegno e la passione per la comunità e per il volontariato, valori che sono fondamentali per la nostra associazione. Grazie ad Andrea Vitali per aver condiviso la sua creatività e il suo talento con noi e a Paola Nessi per la sua regia eccezionale. Siamo onorati di aver potuto collaborare con loro a questo progetto e speriamo che possa essere l’inizio di future collaborazioni”, le parole di Claudio Dossi, presidente di Auser provinciale Lecco.



