NUOVA FISCALITÀ 2026
Consulenza, informazione continua, approfondimenti, formazione mirata, servizi di supporto in convenzione; scopri le risorse integrate pensate per il tuo ente da Fare Non Profit – CSV Milano per conoscere, gestire, interpretare la riforma fiscale in atto.
Dal 1° gennaio 2026 diventano operative le norme che definiscono la nuova fiscalità per gli Enti del Terzo settore di natura non commerciale e per gli altri enti non profit. Si tratta di regole e criteri per definire la natura fiscale delle organizzazioni e sapere se e quando le attività sono soggette a imposte.
Gli effetti di questo passaggio sono importanti; occorre prepararsi e dedicare tutta l’attenzione per comprendere come e dove si posiziona il proprio ente, considerando la natura delle entrate e delle attività, quali sono gli adempimenti previsti, quali le considerazioni da fare e le decisioni da prendere.
Per orientare e supportare le organizzazioni in questa fase di passaggio, Fare Non Profit – CSV Milano mette a disposizione una rete di servizi integrati tra loro.
Come informarmi, aggiornarmi e avere notizie sulla nuova fiscalità?
Pubblicazione su Cantiere Terzo settore di notizie, approfondimenti, infografiche e altri materiali pensati per raccontare e spiegare in modo completo e accessibile la riforma fiscale.
Come conoscere e orientarsi nella nuova fiscalità?
Partecipa alla formazione; da ottobre 2025, cicli di formazione sulla nuova fiscalità specifici per tipologia di ente (ODV, APS, ETS e non ETS). Ogni corso prevede due incontri da tre ore, a distanza di una settimana.
Per informazioni sulle date e le modalità di iscrizione vai al sito di Univol Milano >Come verificare la natura fiscale nel mio ente?
Prenota una consulenza specialistica per comprendere il corretto inquadramento fiscale delle attività e verificare il loro impatto sulla tua organizzazione.
Per richiedere una consulenza chiama il numero 02.45475857, dalle ore 9.30 alle 13.30, o scrivi una e-mail a farenonprofit.milano@csvlombardia.itCome gestire gli adempimenti contabili, fiscali e amministrativi?
Scopri i nostri servizi fiscali, in convenzione con CAF ACLI Milano; includono le pratiche IVA, gli adempimenti dichiarativi come il modello Unico e Irap, Scia, Rea, e altro ancora.
Usufruisci del servizio di gestione della contabilità, in convenzione con CSV Brescia, basato sulle caratteristiche fiscali dell’ente e che comprende la possibilità di assolvere agli adempimenti fiscali.
Prova il software Veryfico per la gestione della contabilità degli ETS: prevede anche la generazione di fatture elettroniche.
Per qualsiasi dubbio o informazione, sui servizi e su ogni altro aspetto, chiama il numero 02.45475857, dalle ore 9.30 alle 13.30, o scrivi una e-mail a farenonprofit.milano@csvlombardia.it

