PROGETTI CHIUSI

TAVOLO POVERTÀ: LA SOLIDARIETÀ IN CITTÀ

La rete di Cinisello Balsamo

(2018 – 2023)
Dal 2013 a Cinisello Balsamo, l’amministrazione locale e il Terzo settore collaborano per presidiare, insieme, il tema della povertà locale. Accanto a loro, CSV Milano sostiene la relazione tra i diversi attori coinvolti attraverso l’offerta di strumenti nuovi e interventi formativi e grazie alla facilitazione di momenti di riflessione e all’ideazione di proposte operative per favorire la collaborazione.

COMMUNITY PARK NELLA CITTÀ DEL FUTURO

La cogestione partecipata dei luoghi

(gennaio-dicembre 2022)
Accanto a Fondazione Triulza, con un finanziamento di Fondazione Cariplo, studiamo e costruiamo modelli di governance partecipata, coinvolgendo e co-definendo con enti del Terzo Settore e del profit, con cittadini, proprietari e pubblica amministrazione quelli più adatti al contesto naturale e sociale che accoglie il “Parco del Cibo e della Salute”, all’interno del distretto innovativo di MIND (Area ex-Expo 2015)

CASE DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO

Uno spazio per la comunità

(2021-2022)
CSV Milano ha supportato l’amministrazione milanese nel riflettere sul funzionamento delle 7 Case delle Associazioni e del Volontariato di Milano al fine di rilanciarle come luoghi di partecipazione e comunità. Il lavoro ha previsto un percorso di accompagnamento metodologico e lo sviluppo di strumenti di monitoraggio e valutazione sull’attività delle Case.

UN, DUE, TRE STELLA!

In rete contro la povertà educativa

(2018-2022)
CSV Milano ha collaborato alla rete del progetto “Un due tre stella! Ecosistemi educativi”, per il contrasto alla povertà educativa minorile (finanziato dal bando dell’impresa sociale “Con i bambini”), a supporto della costruzione di una rete territoriale socio-educativo-sanitaria di supporto alle famiglie con figli fino a 6 anni.

BARANZ’HUB

(2020-2022)
Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo e A2A e guidato dall’associazione La Rotonda di Baranzate ha avuto l’obiettivo di promuovere una rete di collaborazioni tese a soddisfare i bisogni della comunità territoriale di Baranzate dando vita ad un processo in grado di valorizzare le persone come parte attiva del proprio cambiamento. CSV Milano, in quanto partner di progetto, ha svolto un ruolo di indagine e reportistica sul tema della consapevolezza e delle abitudini alimentari di ragazzi e ragazze frequentanti il doposcuola dell’associazione capofila.

RELOAD

Azioni di sistema per pensare il futuro

(2018-2022)
Il progetto, presentato da Albatros Cooperativa Sociale, e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini (nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile), ha sviluppato azioni di contrasto alla dispersione scolastica, prevenzione di forme di disagio giovanile, sviluppo e ampliamento della comunità educante e ripensamento degli interventi. Nei territori del Castanese, Legnanese e Magentino, una rete composta da oltre trenta partner (associazioni, cooperative, servizi, scuole, oratori e cittadini attivi) ha collaborato per quattro anni per avviare attività complementari e integrate.

AUTOSOLIDALI:

Insieme ci prendiamo cura dei più deboli

(2019-2021)
Una serie di progetti nati durante l’emergenza Coronavirus per aiutare i cittadini soli e fragili. CSV Milano, insieme a Comuni, imprese, associazioni e volontari, ha contribuito a dar vita a una serie di reti solidali sul territorio della Città metropolitana. Un gioco di squadra con mondi diversi che ha generato inediti frutti di collaborazione e di cura del bene comune.

MILANO 2035

L’abitare collaborativo a Milano

(2019-2022)
CSV Milano ha partecipato al progetto Milano 2035, la coalizione per l’abitare giovanile, promosso da Fondazione DAR Cesare Scarponi insieme a tredici organizzazioni impegnate nella promozione dell’abitare collaborativo nel territorio metropolitano milanese. Il progetto è stato finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il programma Welfare in Azione.