La proroga al 30 giugno 2020 per l’adeguamento degli statuti ha dato la possibilità agli enti di Terzo settore di tirare un sospiro di sollievo e a CSV Milano di riformulare l’offerta dei servizi.

Ricordiamo che le associazioni coinvolte nell’obbligo di adeguamento dello statuto per l’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore sono: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, onlus. In questo momento le altre tipologie di enti non hanno alcun obbligo di adeguamento.

Questi servizi sono a disposizione del progetto Terzo Settore in Costruzione

SERVIZIO 2 - ADEGUAMENTO DELLO STATUTO ALLA RIFORMA PER ONLUS

Destinatari

Questo servizio si rivolge agli enti con sede nella Città metropolitana di Milano con le seguenti caratteristiche:

  • ONLUS di opzione (art. 10 D.Lgs. 460/97), di primo livello, che svolgano le proprie attività nel rispetto dell’ art. 33 comma 1 D.Lgs. 117/17 * e abbiano proventi e/o ricavi inferiori a 220 mila euro, privi di personalità giuridica e non intenzionati a richiederla;
  • enti con doppia condizione (APS e Onlus).
* art. 33 comma 1 – “in ogni caso, il numero dei lavoratori impiegati nell’attività non può essere superiore al cinquanta per cento del numero dei volontari”

Obiettivo

L’obiettivo del servizio è l’adeguamento dello statuto secondo il Codice del Terzo settore.
La condizione “speciale” delle Onlus di opzione le obbliga a operare una scelta in merito alla futura collocazione all’interno del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Descrizione

Il servizio prevede le seguenti fasi:

  • un incontro individuale con il consulente volto all’identificazione delle scelte da operare in relazione alle attività di interesse generale;
  • redazione dello statuto.

L’ente dovrà in seguito e in autonomia:

  • convocare l’assemblea straordinaria dei soci per approvare le modifiche statutarie;
  • procedere alla registrazione del nuovo statuto all’Agenzia delle Entrate;
  • inviare alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate della Lombardia la comunicazione concernente le modifiche operate.

Modalità di richiesta e acquisto del servizio

L’acquisto del servizio avviene online sul portale milano.mycsv.it di CSV Milano a cui si accede tramite registrazione.
Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di Csv Milano rivolti a organizzazioni e cittadini.
Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login.

Una volta entrati nel portale:

  • cliccare sulla sezione “Consulenza – Fare Non Profit”;
  • scegliere “Servizio 2 – Adeguamento dello statuto alla Riforma per le Onlus” e procedere alla compilazione delle informazioni richieste;
  • procedere all’acquisto.

A seguito dell’acquisto, l’ente sarà contattato dal team di Fare Non Profit per concordare l’appuntamento con il consulente.

Costo del servizio

244 euro (Iva inclusa).

Tempi

La durata del percorso sarà concordata con il consulente.

Contatti
da lunedì a venerdì
dalle 14.00 alle 19.00
tel. 02. 45475857
email: farenonprofit.milano@csvlombardia.it

Se avete problemi nella registrazione al portale myCSV Milano consultare la guida a questo link oppure scrivere a bancadati.milano@csvlombardia.it
Se non visualizzate la sezione mandate una e-mail con gli estremi dell’iscrizione al registro – delle Odv o delle Aps – o all’Anagrafe delle Onlsu a: farenonprofit.milano@csvlombardia.it

Left Menu Icon