Imparare a parlare in pubblico con sicurezza
Parlare davanti a un pubblico, presentare un progetto, condurre una riunione o raccontare le attività della propria associazione sono situazioni frequenti per chi opera nel mondo del volontariato. Saper comunicare con chiarezza, coinvolgere chi ascolta e trasmettere efficacemente un messaggio è una competenza fondamentale per valorizzare il lavoro delle organizzazioni e costruire relazioni.
Per sviluppare queste capacità, Univol Milano organizza il corso “Laboratorio di public speaking: impariamo ad affrontare la sfida di parlare in pubblico”, in programma sabato 21 novembre 2026. Dalla teoria alla pratica: imparare a comunicare con efficacia
Il laboratorio propone un percorso di sei ore per acquisire maggiore consapevolezza delle proprie modalità comunicative e affrontare con più sicurezza gli interventi in pubblico.
Attraverso momenti di approfondimento, esercitazioni e simulazioni, i partecipanti potranno sperimentare strumenti e tecniche per costruire un discorso efficace, gestire i tempi, scegliere le parole più appropriate e utilizzare in modo consapevole la voce, la postura e la comunicazione non verbale.
Particolare attenzione sarà dedicata allo storytelling, alla capacità di organizzare un messaggio e all’importanza della relazione con il pubblico. Le attività pratiche e i feedback permetteranno a ciascun partecipante di riconoscere i propri punti di forza e individuare possibili aree di miglioramento.
Il corso sarà condotto da Roberto Beretta, formatore con esperienza nella formazione manageriale e collaboratore di CSV Milano.
Quando e dove
Sabato 21 novembre 2026,d alle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30
Fondazione Don Gnocchi, via Girola 30, Milano
Partecipazione e iscrizioni
Il laboratorio è rivolto a volontarie e volontari, operatori, responsabili e amministratori degli enti del Terzo settore.
Il contributo di partecipazione è di 39,60 euro per volontari, dipendenti e collaboratori di ETS, 132 euro per gli altri partecipanti e 21,96 euro per le persone fisiche con ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro, previa presentazione della documentazione richiesta.
È previsto un attestato di partecipazione per chi frequenterà tutte le ore del corso.
Per conoscere il programma completo e iscriversi vai alla scheda del corso Laboratorio di public speaking – Univol Milano.
Informazioni
univol.milano@csvlombardia.it – tel. 02 45475855
