Festa degli orti e del quartiere
Domenica 5 ottobre, dalle ore 15, il Parco Wally D’Ambrosio a Musocco ospiterà la seconda edizione della Festa di Quartiere, un pomeriggio di musica, laboratori e momenti conviviali pensato per rafforzare legami e creare nuove connessioni tra cittadini e associazioni.
La festa segna anche la conclusione del progetto Step by Step, promosso da CSV Milano e dall’Associazione Progetto Integrazione con il sostegno di Real Step. In un anno e mezzo di attività, il progetto ha coinvolto i residenti in più di sette laboratori partecipativi, fino a dar vita a una nuova associazione, composta in gran parte da ortisti del quartiere, che si prenderà cura della futura area verde tra via Barrella e via Baschenis, animandola con iniziative culturali e sociali.
Durante la giornata saranno presenti dieci associazioni del territorio con attività dedicate a grandi e piccoli, un laboratorio di street art in collaborazione con il Municipio 8, spazi ricreativi e momenti di festa resi possibili anche dal supporto della parrocchia.
La Festa sarà infine l’occasione per presentare il progetto Quarto-Musocco, Connessioni Culturali, avviato a giugno dal Comune di Milano, che punta a coinvolgere i giovani nella creazione di un palinsesto socio-culturale per i quartieri di Quarto Oggiaro e Musocco.
Un appuntamento che vuole celebrare i risultati raggiunti con Step by Step e, allo stesso tempo, aprire nuove prospettive di partecipazione e collaborazione per il futuro del quartiere.
