Convegno: Il sostegno che crea autonomia
Venerdì 12 dicembre 2025, dalle 9:00 alle 12:30, l’Università degli Studi di Milano Bicocca ospiterà il convegno “Il sostegno che crea autonomia. L’impatto del progetto B.A.S.E. su lavoro, salute e fragilità”.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto B.A.S.E. (Benessere, Autonomia, Sostegno Empowerment), promosso da San Martino Servizi, San Vincenzo De Paoli e LILT Milano Monza Brianza, e si propone di presentare i risultati ottenuti dalla rete di supporto alle persone vulnerabili, attiva dal 2023.
Il convegno rappresenta un’occasione di riflessione e condivisione sui temi della povertà e delle fragilità sociali, approfondendo i bisogni di salute e lavoro di una popolazione fragile e le risposte concrete sviluppate dal progetto B.A.S.E. Il programma include interventi di esperti, accademici, e operatori del sociale, tra cui la Prof.ssa Ivana Fellini, Direttrice del Dipartimento di Sociologia dell’Università Bicocca, e il Dott. Lamberto Bertolé, Assessore Welfare del Comune di Milano.
L’evento, che si terrà presso l’Edificio U6, Aula 1 C, sarà anche un momento di scambio e socializzazione, con un incontro conviviale finale, occasione di auguri in vista delle festività natalizie.
Programma
8:30 – 9:00: Accoglienza
9:00 – 9:45: Saluti istituzionali
9:45 – 10:00: Presentazione del progetto B.A.S.E.
10:00 – 10:45: Analisi dei bisogni sociali e di salute
10:45 – 11:30: Discussione sui volti delle povertà
11:30 – 12:30: Lavoro in rete contro le problematiche della povertà
12:30: Chiusura e momento conviviale
L’evento è realizzato con il patrocinio del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano Bicocca. L’ingresso è libero, ma è consigliata la registrazione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, si prega di contattare: info@sanvincenzomilano.it

