IoVadoDaVoI – Festival comunitario per tessere le trame dell’Ambito Visconteo
IoVadoDaVoI – Festival comunitario per tessere le trame dell’Ambito Visconteo nasce come spazio aperto di incontro, ascolto e confronto, all’interno del percorso del progetto IoNoi, che accompagna i giovani dall’espressione dell’“Io” alla costruzione consapevole di un “Noi” condiviso.
Il festival si configura come un laboratorio diffuso sul territorio, pensato per dare voce alle ragazze e ai ragazzi dell’Ambito Visconteo Sud Milano e per mettere in relazione associazioni, gruppi, servizi e comunità locali. Un’occasione per interrogarsi insieme su identità, bisogni, desideri e opportunità, riconoscendo il valore delle esperienze individuali come parte di un processo collettivo capace di generare appartenenza, partecipazione e responsabilità condivisa.
Inserito nella seconda annualità del progetto IoNoi, il festival intende consolidare e ampliare il percorso avviato, rafforzando le pratiche di ascolto, collaborazione e coprogettazione tra giovani, istituzioni e realtà del territorio. Attraverso laboratori partecipati e momenti di dialogo, IoVadoDaVoI vuole essere uno spazio in divenire, costruito insieme, in cui i giovani non sono destinatari ma protagonisti attivi del cambiamento sociale.
Di seguito, il programma in via di definizione del festival, aperto a tutte e tutti, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni.
IL PROGRAMMA
Lunedì 2 Febbraio | Biblioteca Grande di Rozzano | ore 17:30-20:00
Laboratorio partecipato “Giovani Viscontei: chi sono e cosa vogliono?” Con Andrea Marchesi (Pedagogista Presidente della cooperativa sociale “Arti&Mestiali Sociali”)
Lunedì 16 Febbraio | Centro Civico di Pieve Emanuele | ore 17:30-20:00
Laboratorio partecipato “Distretto Visconteo: È un territorio per giovani?” Con Iacopo Lareno (Urbanista e socio della cooperativa “Codici – Ricerca e Intervento”)
Lunedì 2 Marzo | Location in via di definizione | 17:30-20:00
Laboratorio partecipato “Rete Viscontea: insieme è meglio?” con Massimo Conte (Socio fondatore di Codici – Ricerca Intervento)
Partecipa al Festival!
Il festival è aperto a tutte e tutti, con un’attenzione particolare ai giovani, ed è ideato e realizzato dalle ragazze e dai ragazzi del Board giovani del progetto IoNoi.
Parte delle date e delle sedi degli appuntamenti sono ancora in via di definizione. Per rimanere aggiornati sulle prossime novità e sul programma completo, vi invitiamo a seguire questa pagina e i nostri canali social Instagram e Facebook.
Per comunicare la vostra partecipazione o per maggiori informazioni, potete scrivere a: progettoionoi@gmail.com
