Bando: Semi di Bene
Titolo avviso
Semi di bene
Finanziatore
Unicredit S.p.a. – CSV Milano
Obiettivi e ambito di interesse
L’iniziativa intende sostenere quattro progetti promossi da Enti del Terzo settore che operano, attraverso volontari e operatori, nella Città metropolitana di Milano.
I progetti devono:
- avere una ricaduta sociale rilevante nella Città metropolitana di Milano;
- valorizzare il territorio di riferimento ed evidenziare la natura solidaristica delle attività;
- prevedere un importante coinvolgimento e/o valorizzazione del volontariato locale;
- presentare una chiara pianificazione delle attività e un piano delle spese per la loro realizzazione.
Scadenza e modalità di presentazione domanda
Apertura candidature: 2 novembre 2026
Scadenza: 18 dicembre 2026, ore 23.59
Le candidature devono essere presentate esclusivamente attraverso il Modulo di partecipazione disponibile nell’area riservata mycsv, allegando i seguenti documenti:statuto/atto costitutivo/verbale di nomina delle cariche sociali e composizione del comitato direttivo/cda/ultimo rendiconto/bilancio/ iscrizione al RUNTSdichiarazione di conflitto di interesse UniCredit/piano economico.
Soggetti ammissibili e requisiti formali
Possono partecipare tutti gli Enti del Terzo Settore che abbiano:
- sede legale e operativa nella città metropolitana di Milano
- regolare iscrizione al RUNTS;
- svolgimento delle attività anche attraverso volontari
Ogni ente può presentare un solo progetto.
Contributo erogabile
L’iniziativa prevede il finanziamento di quattro progetti, individuati attraverso quattro graduatorie distinte in base all’importo complessivo di spesa previsto (vedi bando per le categorie). Verrà erogato un contributo base e un eventuale contributo bonus. Il contributo bonus, di importo pari al contributo base assegnato, è subordinato alla realizzazione di una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma IlMioDono, nel periodo dall’8 marzo al 9 aprile 2027. Se non si raggiungono gli obiettivi della raccolta fondi, non viene erogato l’eventuale contributo bonus. Contributo base sempre garantito.
% cofinanziamento
Non obbligatorio.
Attività ammissibili
Le attività devono avere una ricaduta sociale sul territorio della città metropolitana di MIlano, nonché una valorizzazione del territorio e del volontariato locale.
Non sono ammesse: attività che riguardando la ordinaria amministrazione dell’ente, attività di marketing e/o comunicazione, ristrutturazioni edilizie, interventi straordinari, attività di ricerca scientifica.
Durata progetto
I progetti vincitori devono essere avviati entro il 31 dicembre 2027.
Spese ammissibili
È richiesto un piano delle spese coerente con le attività progettuali.
Criteri di valutazione
- esaustività e chiarezza nella descrizione del progetto
- concretezza del progetto e dei risultati attesi, con eventuale presenza di indicatori
- presenza e contributo prevalente dei volontari nella realizzazione del progetto
- coerenza delle attività con il piano di spesa
- punteggio maggiorato in presenza di meccanismi di valutazione e monitoraggio degli impatti sociali generati
- punteggio maggiorato in caso di progettazione in rete con altre realtà del Terzo settore
- per ogni punto viene attribuito un punteggio da 1 a 5.
Tempi di erogazione contributo
I vincitori saranno contattati via mail entro il 22 gennaio 2027. UniCredit provvederà all’erogazione dei contributi spettanti ai vincitori entro il 28 maggio 2027.

