Volontari per accompagnamento persone con disabilità
AUS Niguarda è una ODV dedicata a persone con lesione al midollo spinale, perciò in carrozzina, a cui offre vari servizi di sportello informativo-consulenziale sulle varie problematiche della loro condizione, nonché iniziative di supporto nella gestione di alcuni aspetti pratici e socio-integrativi, che comprendono eventi ludico sportivo aggregativi e gite anche all'esterno della sede.
AUS infatti ha sede all'interno dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e si rivolge soprattutto ai pazienti dell'Unità Spinale, sia durante la degenza, in affiancamento agli operatori sociali e sanitari, che al rientro a casa. Queste persone spesso necessitano di accompagnamento per visite mediche o per partecipare alle iniziative organizzate da AUS sul territorio ma non sono autonomi o non dispongono di un proprio mezzo di trasporto.
Stiamo cercando volontari disponibili a:
- guidare un pulmino attrezzato per accompagnare queste persone al fine di agevolare l'inclusione sociale e l'autonomia personale, riducendo la dipendenza da familiari o da servizi a pagamento, in quanto il servizio sarebbe gratuito
- supportare il personale dell'associazione nel carico/salita e discesa dal mezzo di trasporto
- supportare il personale dell'associazione durante le attività, gite ed eventi ludici e sportivi, in particolare quelle a cui i 'passeggeri' vengono condotti.
L'attività richiede patente B, esperienza nella guida (almeno di un automobile), senso di responsabilità e disponibilità a una breve formazione nel caso non vi fossero esperienze pregresse di gestione attività con persone con disabilità in carrozzina. Si chiede anche eventuale disponibilità in occasione di eventi organizzati nel fine settimana. E' possibile candidarsi per diverse tipologie di ingaggio, anche se è preferibile quella continuativa.

