Volontari per “La biblioteca degli oggetti”
Leila Milano è una biblioteca degli oggetti gestita dall’associazione Insolite APS ETS, collocatə nel quartiere di Dergano, che fa parte della rete nazionale Leila – la rete degli oggetti. Nei quattro corner di Leila Milano – la libreria Scamamù, il birrificio La Ribalta, l’hub di comunità MAGMA e la galleria d’arte Alveare Culturale Studio – si possono prendere in prestito gratuitamente oggetti di ogni tipo (attrezzi da lavoro, piccoli elettrodomestici, attrezzatura sportiva, strumenti musicali, giochi, articoli per la prima infanzia…) proprio come si farebbe con i libri di una biblioteca.
Al servizio di prestito sono inoltre annesse attività teatrali, culturali, laboratoriali e aggregative, incentrate sul concetto di circolarità, di oggetti, relazioni e idee.
Leila Milano è un servizio che promuove consumi sostenibili, consente di risparmiare economicamente, ma soprattutto valorizza i rapporti di fiducia nella comunità.
Si può contribuire alla crescita del progetto in tanti modi. Cerchiamo volontarə che ci aiutino a:
- tenere aperti gli sportelli prestito: accogliere l’utenza e spiegare il servizio; effettuare iscrizioni e registrare prestiti/rientri con il gestionale;
- organizzare e ideare incontri culturali e aggregativi, incentrati su riuso, oggetti e consumo;
- riparare oggetti danneggiati.
Alle persone che vorranno occuparsi dell’apertura dei corner di prestito verrà chiesto di garantire la presenza per turni di 2 ore (minimo 2 volte al mese, mattina, pomeriggio o sera).
È importante che ciascunə volontarə si senta al posto giusto e possa mettere nel progetto le proprie passioni, idee e competenze.
Per maggiori informazioni
https://www.leilamilano.com/
IG leila__Milano
Fb Leila Milano. La biblioteca degli oggetti

