Bando: BenEssere Giovani – 26c
Promosso dalla Fondazione Monte di Lombardia, si rivolge agli enti pubblici e non profit con l’obiettivo di favorire il benessere degli adolescenti e preadolescenti (12-19 anni), contrastando fenomeni di bullismo, disagio, abbandono scolastico e discriminazioni. Il bando intende sostenere azioni innovative e straordinarie che agiscano direttamente sul benessere psicofisico dei giovani, con una particolare attenzione alla prevenzione e al supporto dei ragazzi in difficoltà.
Titolo bando
BenEssere Giovani – 26c
Ente proponente
Fondazione Monte di Lombardia
Obiettivi
Favorire il benessere degli adolescenti e preadolescenti, contrastando azioni di bullismo diretto ed indiretti o stati di disagio, ritiro sociale, abbandono scolastico e contrasto alle discriminazioni.
Ambito di interesse
Salute e benessere; giovani; contrasto al bullismo e all’abbandono scolastico.
Scadenza bando
Presentazione proposte: 17/01/2026 – 17/03/2026
Esito: 20/05/2026
Destinatari (diretti e indiretti)
Preadolescenti e adolescenti (12–19 anni)
Soggetti ammissibili e requisiti formali
Enti pubblici e/o enti non profit.
Non ammissibili coloro che hanno già progetti finanziati nel 2026 o in corso da FML.
Partnership e reti
Si
Contributo complessivo
600.000 €
Contributo erogabile
10.000 – 30.000 €
% Finanziamento
Non obbligatorio, ma consigliato co-finanziamento.
% Cofinanziamento
Non obbligatorio, ma consigliato.
Attività ammissibili
Favorire il benessere di preadolescenti e adolescenti (12–19 anni), con azioni di:
- prevenzione e contrasto del bullismo (diretto e indiretto);
- contrasto al disagio, ritiro sociale e abbandono scolastico;
- contrasto alle discriminazioni di qualunque forma e genere.
Durata progetto
giugno 2026 – maggio 2027
Spese ammissibili
Ammessi i costi esterni all’ente richiedente relativi a servizi, acquisti arredi, materiali o attrezzature, incarichi di professionisti, opere di manutenzione, allestimenti e arredi di ambienti dedicati.
Non ammissibili spese di natura interna dell’ente, di gestione, di affitto, di segreteria, di coordinamento.
Modalità di presentazione della domanda
Modulo di presentazione e documentazione richiesta da caricare sul loro portale web. Maggiori informazioni: Richiesta Contributi | Fondazione Monte di Lombardia
Criteri di valutazione
Premiate nuove iniziative straordinarie ed innovative, non ordinariamente già svolte nel passato. Le attività proposte devono essere gratuite per gli utenti.
Tempi di erogazione contributo
A saldo della rendicontazione finale
Rendicontazione richiesta
Sì.
Maggiori informazioni
Guida rendicontazione
Link al bando
Bandi 2026 | Fondazione Monte di Lombardia
Contatti e supporto
c.baldi@fbml.it; d.ruffino@fbml.it; m.scipolo@fbml.it

