“Morte accidentale di un anarchico”: una serata dedicata alla memoria e all’impegno civile
Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 20.30, la Camera Metropolitana del Lavoro di Milano – Sala Di Vittorio in corso di Porta Vittoria 43 a Milano, ospiterà l’anteprima della lettura scenica Morte accidentale di un anarchico di Dario Fo e Franca Rame, un’opera simbolo del teatro civile italiano.
L’iniziativa, promossa con il patrocinio del Comune di Milano e realizzata in collaborazione con diverse realtà del territorio, si inserisce nel solco delle attività che mantengono viva la memoria collettiva e stimolano una riflessione partecipata sui temi della verità, della giustizia e dei diritti.
La serata
La lettura scenica sarà affidata ad Alessandro Balducci, accompagnato da Ciro Ruffo, Nicola Quagliarella e Agata Pluvione.
La regia video è a cura di Anna Frigo, mentre la presentazione dell’incontro sarà affidata a Gisella Conca.
Attraverso una delle opere più celebri di Fo e Rame, lo spettacolo propone un racconto che resta di forte attualità, capace di interrogare il pubblico sulle responsabilità collettive e sui meccanismi che regolano il potere.
Partecipazione
L’ingresso è libero, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria a causa dei posti limitati al seguente link >
L’iniziativa è sostenuta da numerosi partner impegnati nella promozione della cultura e della cittadinanza attiva e rappresenta un’occasione per rinnovare l’attenzione verso le grandi narrazioni civili che hanno contribuito a costruire il nostro immaginario democratico.

