YouthBank Adda Martesana: pubblicato il nuovo bando per progetti giovanili
È stato pubblicato il nuovo bando “YouthBank is for you” dedicato a idee e progetti promossi da giovani per la comunità dei territori dell’Adda Martesana. YouthBank torna con una nuova squadra di giovani protagonisti, con l’obiettivo di sostenere iniziative ideate da ragazze e ragazzi e di far emergere proposte capaci di generare impatto sociale nei propri contesti locali.
YouthBank Adda Martesana è uno strumento partecipativo promosso da Fondazione di Comunità Milano che mette al centro il protagonismo giovanile e la cittadinanza attiva: i giovani partecipanti non sono solo proponenti di idee, ma diventano parte attiva del processo di selezione e realizzazione delle proposte.
Il bando “YouthBank is for you” invita gruppi giovanili e associazioni a presentare progetti originali che rispondano ai bisogni e alle aspirazioni delle comunità locali dell’area dell’Adda e della Martesana.
Fino alle ore 12 del 16 aprile 2026 sarà possibile presentare proposte progettuali riguardanti uno o più fra i seguenti ambiti di intervento:
- Tutela ambientale e valorizzazione degli spazi pubblici
Riqualificazione e valorizzazione di aree verdi e spazi pubblici comunali, con l’obiettivo di favorire l’aggregazione, la condivisione e la fruizione di luoghi sicuri, inclusivi e aperti a tutti i cittadini. - Aggregazione giovanile
Creare spazi di aggregazione al chiuso e accessibili, dedicati allo studio, allo svago e ad attività culturali, creative e sportive. L’obiettivo è favorire l’incontro, le relazioni e la vita di comunità. - Salute mentale
Sostenere interventi di prevenzione e campagne informative sulla salute mentale rivolte ai giovani e, in modo indiretto, alle loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere il benessere e supportare i percorsi di crescita e cura. È auspicata la presenza di un supporto psicologico professionale.
Le modalità di partecipazione, la documentazione richiesta e la scadenza per la presentazione delle candidature sono disponibili nella pagina ufficiale del bando sul sito di Fondazione di Comunità Milano.

