VOLacross. Volontari, crisi ed innovazione sociale:
un’analisi comparata e longitudinale

Il volontariato è il più grande fenomeno associativo italiano e svolge un ruolo cruciale, anche se spesso trascurato, nel generare, favorire e accompagnare processi di profonda trasformazione sul piano sociale, culturale e politico. Il progetto di ricerca PRIN VOLacross (Volunteering Across Crises) si propone di analizzare le trasformazioni che hanno interessato il mondo del volontariato durante e dopo tre diverse crisi globali (la “crisi dei rifugiati” del 2015, la crisi pandemica e la crisi legata alla guerra in Ucraina). Attraverso un approccio longitudinale e comparativo, la ricerca intende analizzare non solo come e perché diverse crisi abbiano innescato un aumento della partecipazione sociale in supporto alle persone in difficoltà, ma anche se e quanto tale mobilitazione abbiano rappresentato l’inizio di un processo strutturale di innovazione sociale. Nello specifico, la ricerca intende esplorare se e quanto le forme di impegno e mobilitazione emerse durante periodi specifici di crisi possano o meno:  

  • incidere sul volontariato da un punto di vista individuale e organizzativo 
  • contribuire allo sviluppo di pratiche di innovazione sociale, al loro consolidamento e, potenzialmente, alla loro istituzionalizzazione in specifici contesti di welfare locale nel medio-lungo termine.  

Ente finanziatore: Ministero dell’Università e della Ricerca tramite fondi europei NextGeneration EU
Quadro istituzionale: PRIN – PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022
Ambito di ricerca: Scienze umane e sociali
Capofila: Università degli Studi di Milano
Partner di ricerca: Università degli Studi di Parma
Collaboratori esterni: CSV Milano ETS e Codici Ricerca e Intervento
Data: 2023 – 2025 

Il progetto di ricerca VOLacross si propone di:

  • Osservare in maniera comparativa come diversi periodi di crisi possano impattare sul mondo del volontariato nelle sue diverse dimensioni (cognitiva, regolamentativa, sociale, pratica, d’azione).
  • Analizzare longitudinalmente in che misura specifici periodi di crisi riescano a facilitare sviluppi innovativi in determinati ambiti delle politiche di welfare, indagando quali forme caratterizzano l’azione volontaria nel momento in cui questa esce dalla fase di emergenza e si struttura in un’offerta più stabile di risorse e servizi.
  • Mostrare in maniera comparativa e longitudinale in che misura specifici settori del volontariato acquisiscono un potenziale “adattivo”, trasformandosi durante i periodi di crisi.
  • Facilitare l’emergere di dibattito e riflessione tra luoghi della ricerca e mondo del volontariato sui risultati che emergeranno, coinvolgendo le comunità locali e gli attori istituzionali attraverso metodi di ricerca partecipativa.
null

I seminari di VOLacross

Primo incontro
Complessità del volontariato: due ricerche qualitative a confronto
mercoledì 28 febbraio, ore 14.30-16.30
sede CSV Milano, piazza Castello 3, Milano

Secondo incontro
Tra volontariato e attivismo: volontariato e (de)politicizzazione
venerdì 5 aprile, ore 16-18
Dipartimento di scienze sociali e politiche Università degli Studi, aula 4, via Conservatorio 7, Milano

Terzo incontro
Una nuova forma di volontariato: i tutori di MSNA
giovedì 16 maggio, ore 14-17

Dipartimento di Giurisprudenza Università di Parma, via Università 12, Parma

Quarto incontro
Prospettive teoriche: tra volontariato e cura
venerdì 21 giugno, ore 16.00-18.00
sede CSV Milano, piazza Castello 3, Milano

Quinto incontro
Una nuova forma di volontariato: i volontari in accoglienza
giovedì 26 settembre, ore 15.00-17.30
Dipartimento di Giurisprudenza Università di Parma, via Università 12, Parma

Sesto incontro
Il volontariato tra professionalità e professionalizzazione
venerdì 8 novembre, ore 16.00-18.00
sede CSV Milano, piazza Castello 3, Milano

Settimo incontro
Prospettive teoriche: volontariato ed umanitarismo critico
venerdì 6 dicembre, ore 16.00 – 18.00
sede CSV Milano, piazza Castello 3, Milano

Ottavo incontro
Volontariato, crisi ed innovazione nel welfare locale
venerdì 17 gennaio, ore 16.00-18.00
sede CSV Milano, piazza Castello 3, Milano

Scarica il programma

“Tra volontariato e attivismo: volontariato e(de)politicizzazione” è il titolo del secondo incontro del ciclo di seminari “Il volontariato: tra impegno ed innovazione” organizzati nell’ambito del progetto di ricerca PRIN “VOLacross – Volontari, crisi ed innovazione sociale: un’analisi comparata e longitudinale” a cura dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Parma. Il progetto si propone di creare occasioni di riflessione e dialogo sul ruolo del volontariato durante (e oltre) i momenti di crisi, nel generare, favorire e accompagnare processi di profonda trasformazione sul piano sociale, culturale e politico.

L’incontro si terrà venerdì 5 aprile, dalle ore 16.00 alle 18, nell’Aula 4 del Dipartimento di Scienze sociali e politiche in via Conservatorio 7 a Milano.

Molti studi sul volontariato e sulle forme di partecipazione politica non tradizionali evidenziano la potenzialità trasformativa delle attività svolte dai volontari, che vengono talvolta esplicitamente descritte e rivendicate come forme di attivismo. Altri studi, però, evidenziano i limiti e i dilemmi di un’azione che rischia di limitarsi a colmare i gap di un sistema di welfare in progressiva contrazione e crisi. Quali sono, quindi, le possibili continuità e tensioni tra volontariato ed azione politica? Ne discuteremo con ricercatori e ricercatrici, oltre che volontari/e ed attivisti/e attivi in questo campo.

Portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di CSV Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano 

“Una nuova forma di volontariato: i tutori di MSNA” è il titolo del terzo incontro del ciclo di seminari “Il volontariato: tra impegno ed innovazione” organizzati nell’ambito del progetto di ricerca PRIN “VOLacross – Volontari, crisi ed innovazione sociale: un’analisi comparata e longitudinale” a cura dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università di Parma. Il progetto si propone di creare occasioni di riflessione e dialogo sul ruolo del volontariato durante (e oltre) i momenti di crisi, nel generare, favorire e accompagnare processi di profonda trasformazione sul piano sociale, culturale e politico.

L’incontro si terrà giovedì 16 maggio, dalle ore 14.00 alle 16.00, all’Università di Parma, Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali in via Università 12 a Parma.

Cosa sappiamo dei tutori di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)? Questa nuova figura pone una sfida alle nostre modalità di pensare il rapporto tra volontariato, intimità e relazioni di prossimità. Sono ancora pochi, infatti, gli studi che evidenziano le peculiarità di questa figura. Prenderanno parte a questa discussione ricercatrici e ricercatori, tutori di MSNA, educatrici ed educatori di comunità e di altri servizi loro rivolti.

Portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di CSV Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano 
null

Materiali del progetto

Complessità del volontariato: due ricerche qualitative a confronto
La sintesi del seminario del 28 febbraio 2024

Leggi tutto >

Impegnati ad accogliere. Volontari e migranti oltre le crisi
di Paola Bonizzoni
Ledizioni, 2023

Intervista di Giacomo Lampredi all’autrice Paola Bonizzoni
Intervistautori.org Il primo sito italiano di podcast sulla sociologia