Formazione in presenza: competenze digitali di base
Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Posta Elettronica Certificata (PEC) e Firma Digitale sono strumenti digitali recenti che saranno sempre più utili e necessari per la gestione amministrativa delle organizzazioni.
In particolare la prima occasione sarà legata all’accesso al Registro Unico del Terzo settore – RUNTS e successivamente alla gestione di tutto ciò che verrà richiesto dalla Pubblica Amministrazione.
Per questo motivo e per non farsi trovare impreparati CSV Insubria propone un percorso formativo sulle competenze digitali di base articolato in due giornate:
I INCONTRO – dalle 17:00 alle 19:00
24 novembre sede di Como (via Col di Lana, 5) e 25 novembre sede di Varese (via L. Brambilla, 15)
Contenuti:
– Digitalizzazione e archiviazione documenti personali (CI e CF)
– Attivazione SPID con servizio Poste ID
– Prenotazione appuntamento poste con servizio ticket online
II INCONTRO – dalle 17:00 alle 19:00
1 dicembre sede di Como (via Col di Lana, 5) – 2 dicembre sede di Varese (via L. Brambilla, 15)
Contenuti:
– Completamento procedura attivazione SPID
– Prova e verifica funzionamento attraverso uno o più portali (Regione Lombardia, Agenzia Entrate, etc)
– Presentazione portali per attivazione PEC (ARUBA, legalmail, Poste ID, e servizio specifico per i soci CSV)
– Presentazione servizi per attivazione Firma Digitale (Camera di Commercio, Aruba, etc)
Per motivi organizzativi e per questioni di sicurezza COVID gli incontri sono limitati a 12 partecipanti (CSV Insubria si riserva di organizzarne altri in futuro se ci dovessero essere numerose richieste).
Viene richiesta la partecipazione del presidente o di un componente del consiglio direttivo che sarà poi delegato alla gestione del RUNTS.
Ai partecipanti viene richiesta una conoscenza di base del mondo digitale e dovranno presentarsi al corso con notebook, tablet o telefono cellulare con accesso a internet.
Si specifica che il servizio di riconoscimento offerto da Poste Italiane non è più gratuito ma, se fatto in presenza, ha un costo di 12 euro da pagare direttamente a Poste Italiane .
Per le iscrizioni (da effettuare entro martedì 23 novembre) è necessario accedere alla piattaforma MY CSV e registrarsi. Una volta registrati occorre entrare nell’area riservata con le proprie credenziali e iscriversi al percorso formativo “Percorsi digitalizzazione associazioni”:
Se hai bisogno di aiuto in merito alla registrazione, consulta la pagina di istruzioni: LINK