Convegno: Come cambia il riconoscimento dell’invalidità civile con la riforma sulla non autosufficienza
Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 9.30, presso il Salone Clerici della sede ACLI Milano in via della Signora 3 a Milano, si terrà un convegno di approfondimento dal titolo: “Come cambia il riconoscimento dell’invalidità civile con la riforma sulla non autosufficienza: il ruolo del medico, del Patronato e delle istituzioni nel nuovo sistema”.
La riforma sulla non autosufficienza – introdotta con la Legge Delega n. 33/2023 e attualmente oggetto di sperimentazione – comporta modifiche significative alle procedure di riconoscimento dell’invalidità civile, con impatti concreti sui cittadini e sui servizi di assistenza. Alcuni territori sperimentali, come quello di Brescia, hanno già mostrato criticità legate alla gestione delle domande, alla carenza di personale medico e alle difficoltà nell’accesso alle nuove procedure digitali. L’incontro promosso da ACLI Milanesi, in collaborazione con il Patronato ACLI di Milano e la Federazione Anziani e Pensionati (FAP), è pensato come momento di informazione e confronto per spiegare i cambiamenti normativi e operativi, analizzare le criticità emerse nella fase di avvio della riforma e riflettere sul ruolo fondamentale del Patronato e dei servizi di assistenza nel garantire l’accesso ai diritti da parte dei cittadini interessati.
Durante il convegno saranno affrontati, tra gli altri, i seguenti punti:
- Le novità introdotte dalla riforma della non autosufficienza in materia di invalidità civile
- Le implicazioni per i Medici di Medicina Generale e per i percorsi di richiesta e riconoscimento
- Le potenziali criticità procedurali emerse nella fase di sperimentazione
- Il ruolo di accompagnamento e supporto dei Patronati e delle istituzioni nel nuovo sistema;
L’iniziativa si rivolge a cittadini, operatori del settore, professionisti sanitari e a tutte le persone interessate ad approfondire i cambiamenti in atto nei processi di accesso ai diritti civili e di welfare.
Informazioni sul sito di Acli Milano >

