#SMILANESANDO a Bollate: tracce di un volontariato vario e inclusivo
Un viaggio tra i comuni dell’area metropolitana per scoprire il volontariato “dietro casa” e le tante opportunità di partecipazione spesso poco conosciute. In questa puntata della rubrica esploriamo Bollate, tra cultura, solidarietà, sport e impegno civico: un racconto che mostra come anche nei territori dell’hinterland esista una rete viva e inclusiva, capace di costruire comunità e relazioni.
Di Thomas Pettinato
Spesso, come CSV Milano, incontriamo persone che svolgono attività in città pur vivendo nei comuni limitrofi dell’area metropolitana. Milano, infatti, attrae un numero di volontari superiore rispetto alla proporzione dei suoi residenti, lasciando talvolta scoperti i territori dell’hinterland. Eppure, chi si avvicina al volontariato “dietro casa” racconta spesso una piacevole sorpresa: scoprire opportunità concrete per stare insieme, prendersi cura degli altri e conoscere il proprio territorio con occhi nuovi. Fare volontariato vicino a casa significa intrecciare legami, sentirsi parte della comunità, riscoprire luoghi e persone. Una scoperta capace di arricchire sotto molti punti di vista.
Con questo spirito CSV Milano ha deciso di intraprendere un viaggio digitale – che auspichiamo possa trasformarsi in futuro anche in un percorso fisico – nei comuni dell’area metropolitana, le nostre “aree interne”, spesso poco conosciute ma ricche di vita sociale. Crediamo che riscoprire la bellezza del territorio significhi anche osservare da vicino il volontariato che lo anima.
Bollate, alle porte di Milano
Situato a nord-ovest di Milano, sull’antica via di collegamento tra Milano, Varese e Lugano, Bollate è da sempre un punto di riferimento per i comuni limitrofi, essendo il centro della pieve omonima. Oggi Bollate, con circa 37 mila abitanti, è diviso in quattro frazioni ed è collegato a Milano dalla ferrovia, separato dalla città dai comuni di Baranzate e Novate. Qui i cittadini si sono attivati in molti modi diversi, offrendo opportunità di aggregazione e crescita per interessi differenti.
Partiamo dal teatro: Eloiseloro è una cooperativa artistica che si occupa di spettacolo e intrattenimento “per un pubblico misto di ciechi, vedenti, sordi e udenti”. Accanto a loro opera il gruppo del teatro Revoluscion, che fa capo al gruppo artisti bollatesi della Polisportiva Cassina Nuova. Altre compagnie presenti in città sono Moviteatro, la compagnia teatrale GOST e Nudoecrudo.
Sul tema della disabilità è presente ANFFAS, che gestisce il centro socio-educativo “Il Ponte” a Novate e organizza progetti e cene aperte a tutta la cittadinanza. Anche la Cooperativa Sociale L’Arcobaleno gestisce un centro socio-educativo, coinvolgendo nelle sue attività un nutrito gruppo di volontari. La loro è una presenza storica nella Milano Civil Week, iniziativa pubblica del mondo del volontariato che anche quest’anno si terrà dal 7 al 10 maggio.
Sui temi sociali a Bollate sono presenti le ACLI, l’AUSER (che gestisce il centro anziani comunale), la cooperativa Alveare, attiva nell’inserimento lavorativo, la cooperativa La Roccia e l’AVO, associazione di volontari ospedalieri impegnata nell’ospedale di Bollate per offrire sostegno e compagnia ai degenti. In ospedale opera anche Abbaialuna, associazione di clownterapisti. Per gli anziani, il CPS – Coordinamento Promozione Solidarietà offre servizi di trasporto e corsi di formazione per volontari.
Nella solidarietà internazionale sono attive ASP Italy, La Rondine – impegnata in progetti per l’infanzia -, ASSOPROMI con iniziative missionarie e Gente d’Africa. Nella sensibilizzazione civile contro le mafie è presente anche l’associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli.
Il mondo della cultura è ampio e variegato: dal circolo fotografico Lo Scatto al CRAL dei dipendenti comunali, che organizza viaggi e gite, passando per il cineforum parrocchiale, Radio Città Bollate e Universal Web Radio, gli Amici Modellisti e Collezionisti San Martino e il Gruppo artisti bollatesi, fino a L’Ora Blù, associazione che propone corsi, mostre e momenti di socialità. Non va dimenticato il Giardino delle Muse, per gli appassionati di arte classica. Chi si occupa di storia locale può trovare un riferimento nell’associazione Amici di Castellazzo e nel CSB – associazione del centro storico di Bollate. Animano inoltre la città la Pro Loco bollatese, Noi di Madonna in Campagna e i Gruppi di Cammino, aperti a tutte le età.
Non manca la musica: la banda musicale Arturo Toscanini, Bollate Jazz Meeting e lo Studio Musicale Bollate sono realtà aperte alla partecipazione di cittadine e cittadini con ogni livello di esperienza.
Di economia circolare si occupa il GAS, il gruppo di acquisto solidale attento alla sostenibilità dei consumi, insieme ad Altrove, parte della rete cooperativa di commercio equo e solidale Nazca-Mondo Alegre.
Per chi ha a cuore gli animali domestici sono attive Bollate a 6 Zampe, Angeli con le Zampe e CUCCIA, impegnata in particolare nella prevenzione degli abbandoni.
La cultura del dono è rappresentata da AVIS e AIDO, presenti sul territorio per tutte le persone che scelgono l’altruismo come valore concreto.
Non possiamo dimenticare il ricco mondo dello sport, che offre numerose opportunità: dagli sport più diffusi come calcio (l’ASD Benvenuta propone anche la squadra femminile), pallavolo, basket, running e sci, fino a ginnastica artistica e ritmica, tennis, ciclismo con PedaleBollatese, danza e nuoto. Non mancano caccia e pesca, tiro con l’arco, ippica, pole dance, baseball e softball. Per chi predilige attività più riflessive ci sono bocce e scacchi, mentre chi cerca maggiore intensità può orientarsi verso arrampicata e sport da combattimento, arti marziali comprese. L’offerta si arricchisce inoltre con la squadra di calcio Integra Sport, iscritta alla divisione calcio paralimpico della FIGC.
Tra i servizi resi alla cittadinanza si segnalano la Squadra Emergenza Operativa di protezione civile e le associazioni legate alla memoria storica e civile: ANPI, ANPC (partigiani cristiani), l’associazione Mutilati e Invalidi di Guerra, i Combattenti e Reduci, gli Alpini e l’Associazione Nazionale Carabinieri.
Come si può notare, emerge un mondo ricco e articolato. È facile trovare realtà di interesse e occasioni di partecipazione, con la possibilità di scegliere tra molte proposte aperte e inclusive.

