Volontari per l’associazione Il Giardino di Aurora
Il volontario de Il Giardino di Aurora, opera e si confronta con diverse esperienze cliniche: patologia della gravidanza, perdita peri e/o post natale, figli con disabilità. Sono aree di intervento particolarmente difficili e delicate, in cui la coppia, il singolo genitore o l’intera famiglia si ritrovano spesso in balia di emozioni quali paura, angoscia, ansia piuttosto che tristezza, rassegnazione e rabbia.
Cosa fa il volontario in Ospedale?Il volontario in corsia offre la possibilità di un abbraccio condiviso a chi è colpito da esperienze negative, attraverso semplicità, ascolto, calore, condivisione, coinvolgendo le persone che si incontrano (pazienti, parenti, personale della struttura). Offre la possibilità di una rinnovata quotidianità alterata dall’ospedale, degna di essere comunque affrontata, perché arricchita di nuove speranze, percorsi e traguardi.
Il volontario che opera in ospedale possiede doti personali di spiccata umanità, empatia, capacità di ascolto, astensione dal giudizio, senso del rigore e del rispetto delle regole, indispensabili per la vicinanza alle famiglie.
Siamo impegnati con le famiglie nei gruppi AMA grazie ai nostri facilitatori che seguono i gruppi.
Non meno importante l’aiuto al sostentamento tramite banchetti solidali in strutture e in piazze per raccolte fondi e informazione oltre a tante altre attività.
Cerchiamo persone semplici ma con tanta voglia di essere di aiuto e soprattutto consapevoli dell’impegno che si assumono. L’Associazione chiede un minimo di 12 ore mensili obbligatorie (4 turni da 3h), sarete impegnati anche in riunioni volontarie e serate di formazione con professionisti interni che faranno accrescere il vostro bagaglio di esperienza.
Contattateci così potremo conoscerci e conoscerci meglio senza nessun tipo di impegno.

