Monza Christmas Run 2023: in gara solidarietà, inclusione e prevenzione del gioco d’azzardo
SocialTime Odv, in collaborazione con Gamber de Cuncuress, Nuova Artistica Monza e l’associazione Silvia Tremolada, organizza la Monza Christmas Run, manifestazione sportiva non competitiva. L’appuntamento è domenica 17 dicembre 2023 alle ore 10:00 nel Parco di Monza, in viale Cavriga (entrata Porta Monza).
Si può scegliere tra due percorsi: corsa di 10km non competitiva e camminata di 5km aperta anche alle famiglie. L’iscrizione comprende pettorale, gadget natalizio, ristoro finale, copertura assicurativa e assistenza sanitaria.
All’interno del percorso della 5km ci si può aggregare al gruppo della camminata metabolica realizzata grazie al supporto di Margareth Campanile, Manuela Tironi e Barbara Magni, professioniste certificate, che prevedono lungo il tragitto esercizi mirati atti a stimolare il metabolismo e migliorare la postura.
L’evento è patrocinato da Comune di Monza e CSV Monza Lecco Sondrio ed è realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Brianza Acque, Acinque, Affari Sport, HabitarItalia, Goleador, Daygum, Blistex, Arexons, Svitol, Koro, Ambrosoli, Develey, con la partecipazione di Babaco Market, che in linea col progetto Pane e Rose, combatte lo spreco alimentare.
Ci si può iscrivere sul sito www.socialtimeonlus.it fino al 15 dicembre oppure presso i punti fisici:
AFFARI E SPORT VILLASANTA via Confalonieri 103
AFFARI E SPORT LECCO Corso Bergamo 84
Le iscrizioni continueranno nel village allestito presso la Cascina San Fedele nel Parco di Monza, sabato 16 dicembre dalle ore 10:00 alle 17:00 oppure domenica 17 dicembre dalle ore 07:30 alle 09:30.
Ad animare il village sportivo, Babbo Natale in persona, insieme ai suoi elfi, che riceverà le letterine da tutti i bambini e non mancheranno regali per tutti!
L’iniziativa è fortemente sostenuta dal Comune di Monza. Viviana Guidetti, assessore allo sport afferma “La Christmas Run è un’occasione per ritrovarci insieme a fare attività sportiva nella cornice del nostro bellissimo parco e vivere insieme a bambini, famiglie e scuole lo spirito natalizio, che è la gioia del donare”. A darLe forza anche la voce dell’assessore al Welfare Egidio Riva “Monza è una comunità dal cuore grande. La Christmas Run ne è l’ennesima dimostrazione. Associazioni, cittadini, istituzioni fianco a fianco per aiutare chi più ha bisogno. Una comunità che si attiva per aiutare i più fragili”.
“Il valore aggiunto della Christmas Run è quello di fare comunità: l’iniziativa coinvolge sportivi, volontari, studenti delle scuole e persone con disabilità, curiosi e famiglie. Il contesto che si crea attorno alla corsa è allegro e colorato: viene animato da tantissime persone che credono nel valore – sociale prima ancora che sportivo – della manifestazione”, commenta il segretario generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Marta Petenzi.
Sarà un evento all’insegna del divertimento e della solidarietà, con un obiettivo ambizioso. Donare il pranzo di Natale a tutte le famiglie in difficoltà economica e sociale seguite dalla rete Pane e Rose, un progetto della Casa del Volontariato di Monza, contro la povertà e lo spreco alimentare, che ogni mese distribuisce oltre 1.000 pacchi alimentari alle famiglie seguite dai servizi sociali di Monza e di Lissone, 2 mense e le comunità religiose del territorio.
“É il progetto del cuore che in tutti questi anni ha legato e tenuto unite tante Associazioni e tanti Volontari che in nome della lotta alla povertà alimentare e allo spreco continuano la loro attività sul nostro territorio. Silenziosi, instancabili e sempre attivi sanno che le persone in difficoltà ogni giorno hanno la necessità della spesa e del cibo nelle loro case ..e che non si può e non si deve venir meno a questo impegno. Noi tutti continuiamo Grazie a VOI!” – dichiara Maria Assunta Betti, presidente della Casa del Volontariato di Monza.
Sabato 16 dicembre, sempre in Cascina San Fedele, si svolgeranno dei laboratori creativi, per creare insieme agli elfi tante decorazioni natalizie, anche con materiali da riciclo. I laboratori si ripeteranno alle ore 10:30, 11:30, 15:00 e 16:00. Ogni laboratorio si concluderà con una merenda natalizia.
I laboratori sono a numero chiuso. Per partecipare occorre effettuare una prenotazione entro il 14 dicembre scrivendo a info@socialtimeonlus.it indicando il numero dei bambini e la fascia oraria del laboratorio.
Per sostenere la raccolta fondi, in relazione all’evento si terrà anche una lotteria solidale con numerosi premi prestigiosi come un soggiorno di 7 notti per 4 persone, ingressi a Monticello Spa, gioielli Breil, un cesto natalizio firmato Babaco Market e molto altro ancora.
I biglietti della lotteria solidale saranno disponibili sul sito www.socialtimeonlus.it accedendo alla sezione dedicata della Monza Christmas Run. Sulla pagina si troveranno le regole della lotteria e un form di pagamento dei biglietti. Dopo aver acquistato i biglietti, le persone riceveranno una mail con il numero dei biglietti acquistati.
Oltre all’acquisto online, i biglietti saranno disponibili presso la Casa del Volontariato di Monza in via Correggio Allegri, 59 da lunedì 4 dicembre 2023 a mercoledì 13 dicembre dalle ore 9:30 alle 12:30.
L’estrazione si terrà domenica 17 dicembre alle ore 12:30 nel Village sportivo della gara.
La Monza Christmas Run ha una forte valenza inclusiva. Grazie al supporto di CSV MLS e all’attivazione della rete Tiki Taka saranno coinvolte nelle attività del processo organizzativo decine di persone con disabilità che si occuperanno della composizione dei pacchi gara, della gestione dei ristori e dell’animazione del Village.
L’evento rientra tra le iniziative NO SLOT del progetto sulla prevenzione del gioco d’azzardo “Mind the Gap progress” di cui CSV MLS è partner (sarà presente uno stand informativo ad hoc insieme a Spazio Giovani). Lo sport è infatti un’importante occasione per veicolare messaggi positivi, di valorizzazione di sè e delle proprie competenze. I partner di Mind the Gap progress sono gli Ambiti Territoriali di ATS BRIANZA, ARCI Lecco Sondrio, Atipica Cooperativa Sociale Onlus, CSV Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio, Spazio Giovani Società Cooperativa Sociale.
“Eventi come questo sono occasioni importanti per rafforzare la voglia di stare insieme in modo sano valorizzando le capacità e le risorse che ogni persona ha dento di sé – sottolinea Lucio Farina, direttore di CSV MLS – . Come CSV sosteniamo questi momenti e i valori che vi sono sottesi. Grazie a tutti i volontari che rendono possibile tutto questo”.
Nei processi organizzativi, parteciperanno inoltre giovani studenti appartenenti agli istituti superiori Porta ed Hensemberger.
“La manifestazione promuove il parco, coinvolge i giovani e trasmette un messaggio di inclusività: sono principi in cui ci riconosciamo – ha sottolineato Paolo Busnelli, vicepresidente di Acinque – La nostra azienda, punto di riferimento nelle forniture di energia e nella sostenibilità, in tutti questi anni, sin dalla sua nascita, non ha mai mancato di supportare le iniziative che portano valore al territorio in termini di indotto e di attenzione al sociale”.
Continua Enrico Boerci, Presidente di Brianza Acque: “Correre insieme verso Natale riscoprendo i valori più veri, a cominciare dall’attenzione verso i più bisognosi. È con questo spirito che siamo lieti di sostenere la Monza Christmas Run, evento in cui lo sport fa rima con la solidarietà”.
“Siamo fieri di poter sostenere una manifestazione di così profondo spessore etico in ambito locale” Stefano Baldini, CEO Consulteam Srl (Blistex)
“Siamo sempre felici, di poter contribuire nella realizzazione di eventi, che possano essere spunto di riflessione e segno di vicinanza, a chi è meno fortunato, ancora di più se accade attraverso un evento così gioioso come la “Christmas Run”, diventando augurio ad una vita sana e socialmente attiva ed è per questo che “Habitar” ha deciso di impegnarsi anche donando alla comunità alcuni premi fisici per la lotteria” afferma Luca Ruisi.
“Non ci resta che goderci l’attesa e aspettare questa straordinaria edizione! Come ogni evento realizzato dalla nostra associazione, ci abbiamo messo l’anima ed infinito entusiasmo” conclude Beatrice Di Virgilio, presidente di Socialtime odv.