L’operatore per la Giustizia di Comunità: una nuova figura professionale
Lunedì 29 settembre alle ore 15.00 si terrà, su piattaforma Zoom, il webinar “L’operatore per la Giustizia di Comunità. Una nuova figura professionale nei percorsi di MAP e LPU”, promosso da Progetto TAG – Tutta un’Altra Giustizia di Comunità nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 ed in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.
L’iniziativa rappresenta un momento di approfondimento e confronto sulla nascita e lo sviluppo della figura dell’operatore per la Giustizia di Comunità, professionista che affianca i cittadini coinvolti in Messa Alla Prova (MAP) e Lavori di Pubblica Utilità (LPU), accompagnandoli lungo percorsi di reinserimento e responsabilizzazione sociale.
Il webinar si aprirà con un intervento introduttivo a cura di CSV Milano, capofila di progetto, per poi proseguire con l’illustrazione degli esiti della sperimentazione e della modellizzazione della figura dell’operatore, a cura di Alessandro Pozzi e Thomas Pettinato dell’équipe di valutazione di Progetto TAG.
Seguirà la proiezione de “Le voci dei protagonisti”, una raccolta di video racconti delle esperienze vissute dai cittadini coinvolti nel progetto e dagli operatori per la Giustizia di Comunità.
La parte conclusiva sarà dedicata a una tavola rotonda di confronto e scambio sul presente e il futuro di questa nuova figura professionale, con interventi di:
- Brunella Paparone, responsabile Misure e Sanzioni di Comunità – Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna di Milano, Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità
- Mirko Mazzali, avvocato della Camera Penale di Milano
- Alessandra Naldi, esperta in servizio sociale presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano e docente a contratto all’Università degli Studi di Milano Bicocca
- Chiara Valori, Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Milano
- Operatrici e operatori per la Giustizia di Comunità di Progetto TAG
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione compilando l’apposito form online
Per informazioni:
📧 tag@progettotag.it
🌐 www.progettotag.it

