Volontari per le Case di Quartiere – ex CSRC
Supportare l’apertura sul territorio delle Case di Quartiere nonché lo svolgimento delle attività che vi si svolgono; aumentare sul territorio la visibilità e la conoscenza delle Case di Quartiere e delle attività che vi si svolgono; aumentare l’offerta delle attività presenti all’interno delle Case di Quartiere; supportare la gestione logistica e amministrativa delle Case di Quartiere.
Le Case di quartiere a Milano sono un insieme di più di 60 centri polifunzionali che rappresentano un’evoluzione dei Centri Socio Ricreativi Culturali e dei Centri di Aggregazione Multifunzionali.
Sono spazi finalizzati all’aggregazione, alla partecipazione sociale e allo svolgimento di attività ricreative, culturali, formative accessibili a tutte le fasce di età. Si tratta di presidi territoriali aperti e accessibili, progettati per offrire spazi e servizi per l’incontro, la socializzazione e la partecipazione attiva, favorendo la collaborazione tra cittadini, associazioni, Enti di Terzo Settore e l’amministrazione comunale.
Le Case di Quartiere si inseriscono in un più ampio disegno del Comune di Milano di creare un’infrastruttura di protezione e promozione sociale capace di coinvolgere gli Enti del Terzo Settore, che partecipano alla gestione di servizi a favore della collettività, e gli stessi cittadini che ne beneficiano, in un’ottica di collaborazione e scambio.
La presente call si rivolge a volontari e volontarie che possano contribuire alla gestione delle Case di quartiere derivate dai Centri Socio Ricreativi Culturali.

