“Lo faccio io!”: percorso gratuito per imparare a usare il computer
Volontari Milano Aperta OdV organizza “Lo faccio io!”, un percorso breve e gratuito di autonomia digitale rivolto a chi utilizza abitualmente lo smartphone, ma incontra ancora difficoltà nell’uso del computer.
Il corso prevede quattro incontri pratici, durante i quali i partecipanti potranno acquisire le competenze necessarie per svolgere alcune delle attività digitali più comuni della vita quotidiana: scrivere e formattare un documento, organizzare i propri file, salvare correttamente i materiali, creare un PDF, preparare e stampare un documento e utilizzare il computer con maggiore sicurezza.
Le attività si svolgeranno in piccoli gruppi, con un massimo di 12 partecipanti. Ogni persona avrà a disposizione un computer e potrà esercitarsi anche utilizzando i propri documenti, con il supporto costante dei tutor. Le spiegazioni saranno proposte con un linguaggio semplice e attraverso indicazioni passo dopo passo.
Non è richiesta alcuna conoscenza informatica: il percorso parte dalle basi. Non è inoltre necessario essere in possesso del permesso di soggiorno.
Quando e dove
Gli incontri si terranno mercoledì 7, 14, 21 e 28 ottobre 2026, dalle 16.30 alle 18.00, presso la sede di Volontari Milano Aperta OdV, in via della Moscova 6 a Milano, nelle vicinanze della fermata MM3 Turati.
La partecipazione è gratuita, ma i posti disponibili sono limitati.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a bits@volontarimilanoaperta.org

