Spettacolo: Riparare crepe con loro
Le vere storie di violenza sulle donne che Ebano Onlus incontra ogni giorno nel proprio lavoro narrate in uno spettacolo di danza e teatro: "Riparare crepe con loro" giovedì 27 novembre, alle ore 20.00, al Teatro S. Domingo in via Rovigno 11/a a Milano.
Evento con il patrocinio del Municipio 2 del Comune di Milano.
Ebano Onlus, Associazione no profit che dal 2012 opera a Milano offrendo assistenza a donne in grave difficoltà, presenta lo spettacolo di teatro e danza "Riparare crepe con loro" presso il teatro Santo Domingo in via Rovigno 11/a.
Lo spettacolo vuole essere la continuazione del percorso iniziato nel 2023 con il progetto “Riparare Crepe con l’oro”, un percorso di fototerapia realizzato da Ebano Onlus in collaborazione con C.A.S.A. Aler Mazzini e promosso da Aler Milano, FSE e Regione Lombardia e curato dal professor Andrea Bienati, docente presso la Facoltà di Scienze Sociali per la Globalizzazione presso l’Università Statale di Milano.
Le immagini, scattate da Chiara Marigliano e Laura Eusebi alle donne e ai bambini residenti nelle case ALER (Aziende Lombarde per l'Edilizia Residenziale) del quartiere Corvetto di Milano, sono state accompagnate da interviste semi-strutturate con l'obiettivo di dare voce e visibilità a chi vive in contesti di fragilità sociale, in un’area della città di Milano fra le più difficili e disagiate. A ciascuna delle partecipanti è stato chiesto di rispondere ad alcune domande sulle loro storie, sul quartiere e sul tema della violenza di genere. La mostra fotografica che ne è nata è stata presentata presso Palazzo della Regione di Milano e, successivamente, presso il Centro Asteria e lo Spazio Alda Merini.
Il titolo del progetto originale "Riparare con l’oro"; è in riferimento al KINTSUGI, l’antica arte giapponese che ripara le ceramiche rotte con l'oro. La rottura non rappresenta la fine ma l’occasione per una nuova forma di perfezione estetica e interiore. Nella drammatizzazione, però, diventa “Riparare crepe con loro” perché saranno le donne stesse a parlare in prima persona, raccontando di sé e del loro modo di vivere.
Il Junior Ballet AIDA porta in scena le creazioni inedite dei Maestri Coreografi Giorgio Azzone, Nicola Forlani e Laura Ziccardi.
Le composizioni coreografiche rappresentano un gioco di specchi per un cammino interiore e collettivo. Ogni coreografia nasce da una ferita affinché possa essere riconosciuta e iniziata alla sua guarigione. Ogni movimento racconta di questo coraggio, di questo tessuto umano che si rigenera nella solidarietà e nella presenza reciproca, dove la vulnerabilità diventa un gesto condiviso e una celebrazione dell'inesauribile bellezza dell'umanità nel suo sapersi stringere, perché con le armi della gentilezza possiamo essere eroi.
Con Lorenza Fantoni e Francesca Semenza, con la collaborazione di Marta Circo. E con le danzatrici del Junior Ballet Aida: Cecilia Tarsi, Greta Bedetta Garnelo, Constanze Hartl, Giorgia Rovelli,Vanessa Venisti, Federica Britos Ferrúa.
Ingresso gratuito, è gradita offerta libera per sostenere Ebano Onlus
Quando
27 novembre 2025, ore 20.00
Promosso da
EBANO ONLUS
Per iscrizioni
Telefono: 3716173896
Sito web: riparare-crepe-con-loro-tickets-1967684993785?aff=oddtdtcreator
Email: ebanocomunicazione@gmail.com
Dove
Contatti
Michelangela Barba
Email: ebanocomunicazione@gmail.com
Sito: www.ebanoonlus.org
?locale=it_IT
Locandina

